Sabato 7 ottobre il Madre (Museo d’Arte Contemporanea in via Luigi Settembrini 79 Napoli) aderisce alla 19esima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
Il Museo partecipa con una mostra che si articola in una serie di opere (principalmente di piccolo formato prodotte negli anni per essere pubblicate sulle pagine della rivista) e una proiezione video evocativa della performance storica ll Cieco E IL TOPO, presentata nel 1992 negli spazi di Viafarini a Milano.
Fin dalla mattina della giornata inaugurale, alcuni membri del movimento accoglieranno i visitatori, poi, successivamente, alle ore 18:00 si terranno una serie di “re-enactements” di interventi performativi: azioni fisiche ed espressioni musicali concepite per l’occasione i cui residui integreranno il percorso espositivo anche dopo la giornata inaugurativa che sarà visitabile fino al 6 novembre.
La giornata sarà anche occasione per vedere e consultare il doppio volume E IL TOPO. Storia di una rivista d’artista con un’insolita strategia editoriale, a cura di Gabriele di Matteo e Franco Silvestro, edito da a+mbookstore. Il progetto editoriale ricostruisce l’evoluzione e gli esiti della rivista pubblicata dal 1992 al 1996 e dal 2012 ad oggi, ed è composto da un cofanetto contenente due volumi, oltre a otto poster d’artista.
Ricordiamo che l’evento è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. In questa occasione, il museo propone, in alcune delle sale al secondo piano, la mostra E IL TOPO, a cura di Giorgio Verzotti.