L’Achille Lauro Summer Fest – A Rave Before L’Iliade arriva all’arena dei Pini di Baia Domizia, unica tappa campana del suo tour.
Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro torna a suonare dal vivo dopo la parentesi americana tra New York e Los Angeles e lo fa con uno spettacolo nuovo, concettualmente vicino più allo stile rave che a quello del concerto ordinario, un’esperienza per il pubblico che lui stesso definisce fuori dai binari che proseguirà per tutta l’estate e toccherà numerose location e festival italiani in attesa del gran finale con i due eventi unici autunnali “Ragazzi Madre – L’iliade” il live a Milano e Roma.
«Benvenuti al Rave Summer Fest, un concept ideato e pensato esclusivamente per quest’estate, con Boss Doms The Legend vi facciamo divertire». La serata inizia in uno spettacolo di luci e suoni con l’artista che intona Alessandro Magno, canzone non incisa in studio ma presentati ai diversi live. La scaletta va avanti con Thoiry e Bam Bam Twist, certificato tre volte platino, fino ad arrivare 1969, Maleducata e Cadillac, tutti e tre contenuti nell’album 1969.
Il live di Lauro procede sulle note di Zucchero, per poi procedere con un discorso del in cui dedica un profondo messaggio di cordoglio per l’immane tragedia che ha colpito la comunità di Baia Domizia.
«Purtroppo tutti abbiamo appreso la tragica notizia che riguarda Baia Domizia, siamo vicini alle famiglie dei ragazzi coinvolti. Non pensate che per noi sia facile venire a suonare con il dramma che coinvolge tutta la comunità. Non ci saremmo mai permessi di venire qui a fare festa in un giorno così difficile, l’abbiamo fatto solo per rispetto alle persone che hanno acquistato il biglietto in accordo con il sindaco ci siamo permessi di venire qui».
La serata riparte così con una carrellata dei più grandi successi, da Stupidi Ragazzi a Domenica fino al grande successo Me Ne Frego, doppio disco di platino con cui il cantante ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2020.
Achille Lauro gioca e interagisce con il suo pubblico in più occasioni, come lui stesso dichiara «Uno dei momenti che più preferisco nei Live è quando tocca a voi, io stacco le cuffie». Chiedendo così al pubblico di intonare i versi dei suoi brani, nel mentre con delle bottigline d’acqua inonda la folla, mentre la serata volge al termine spazio per i grandissimi successi del cantante che in ordine si esibisce in Rolls Royce, 16 marzo, per passare a C’est la vie, brano che chiude una serata ricca d’emozioni, con uno show che sicuramente verrà ricordato come uno dei più elettrizzanti dell’estate 2024.