Domenica 10 agosto alle ore 21,00 presso il Parco Della Reggia Di Quisisana, Castellammare Di Stabia –Napoli, la Coop. di Teatro C.A.T.(Centro Attività Teatrali) presenta Il Grande Viviani, da Borgo Loreto a Santa Lucia due atti unici (La Musica dei Ciechi e ‘O Vico) di R. Viviani’ con Sergio Celoro, Marcella Celoro, Agostino Di Somma, Olimpia La Padula, Benedetta Todisco, Luca Izzo, Antonio Martone, Dario De Simone, MariaCristina Gargiulo, Francesco Vollono, Rosario Del Sorbo, Pino Alfano, per la regia di Sergio Celoro.
‘O VICO
La commedia debuttò al teatro Umberto di Napoli nel 1918, ambientata in un vicolo di Borgo Loreto a Napoli, con la sua miseria ed i suoi bassi,vi compaiono dodici personaggi, che sono solo alcuni dei tipi più significativi ed originali del teatro di Viviani: Mastu Rafele, il ciabattino in miseria, con la moglie Rachele, giocatrice del lotto; i due innamorati (Prezzetella, ‘a capera e l’Acquaiuolo) che sperano un giorno di potersi sposare; Donna Nunziata, ‘a cagnacavalle; Totore, ‘o guappo ‘nnammurato; lo Spazzino e Ferdinando, ‘o cane ‘e presa e il Signore Scaduto vengono rappresentati con grande vitalità,impeto e comicità.
LA MUSICA DEI CIECHI
Rappresentato da Viviani per la prima volta a Roma nel 1928, la musica dei ciechi è un vero capolavoro, rappresenta sicuramente una fase drammaturgica di grande maturazione e di piena creatività. Questo atto unico è un esempio di compiutezza e di equilibrio delle parti, dove sono mescolati, con grande armonia, forma e contenuto, prosa e musica, momenti di forte drammaticità e di pacato dolore a momenti di ironia sofferta e di chiara comicità. La commedia è ambientata in un angolo del borgo Marinari, nel rione di Santa Lucia, dove sono raccolti e si esibiscono i suonatori ciechi, di un’orchestrina girovaga e mendicante che alterna a celebri canzoni napoletane, teneri valzer di operetta.
Regia di Sergio Celoro
Posto unico:10,00
E’ vivamente consigliata la prenotazione!
E’ attivo il servizio navetta: info e prenotazioni biglietti:
081/8701327-3338511665