Il Froebeliano apre le sue porte al teatro. Nell’ambito del Maggio dei Monumenti, infatti, sarà in scena nei locali dell’istituto di via Stella 137, da domani venerdì 17 a domenica 19 maggio alle ore 21, “Salomè” di Oscar Wilde, regia di Stefano Jotti.
Lo spettacolo, presentato dall’associazione “Imprenditori di Sogni”, è realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e la Terza Municipalità guidata da Giuliana Di Sarno.
Il cast è composto da Roberta Astuti, Martina Liberti, Yuri Napoli, Raffaele Imparato, Fabio Balsamo e dallo stesso Stefano Jotti, nei panni di Erode.
“Salomè” è ispirato alla figura della figlia di Erodiade e alla sua storia, riportata, pur tacendone il nome, nei Vangeli di Marco e Matteo. Per compiacere la sua volontà, infatti, Erode ordinò la decapitazione di Iokanaan. L’opera venne scritta in lingua francese durante un soggiorno del drammaturgo a Parigi appositamente per l’attrice Sarah Bernhardt la quale, nonostante le numerose prove, si rifiutò di interpretare il personaggio sulle scene, a causa dello scandalo che aveva travolto Wilde.
Stefano Jotti, già impegnato con Imprenditori di Sogni in lavori come il film “Vitriol” e il cortometraggio “Sento”, in concorso al prossimo festival di Cannes, propone con la sua regia, grazie ad una parziale rilettura drammaturgica realizzata in collaborazione con Fulvio Calise, una “Salomè” senza tempo e senza luogo, dove tutto avviene nel presente della messa in scena.
«Bello in una maniera affilata e agghiacciante – scrive Jotti nelle sue note di regia – Salomè fu scritto nel 1891 e rappresentato, a causa della censura, appena nel 1931″. L’opera “ripropone il noto mito con la raffinata eleganza nera del decadentismo».
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio ore 21
ISTITUTO FROEBELIANO – Via Stella, 137 – Napoli
“Salomè”
da Oscar Wilde
Rielaborazione drammaturgica: Fulvio Calise e Stefano Jotti
Regia: Stefano Jotti
Aiuto Regia: Mario Vezza
Con:
Salomè – Roberta Astuti
Iokanaan – Yuri Napoli
Erode – Stefano Jotti
Erodiade – Martina Liberti
Giovane Siriaco I – Raffaele Imparato
Giovane Siriaco II – Fabio Balsamo
Costumi: Marina Mango
Scenografia: Anna Seno
Trucco: MarySameleMakeUp
Movimenti coreografici a cura di Nancy Guasco
Costumi in collaborazione con Fratelli Di Dato
Biglietti 10 euro