Emozioni dritto al cuore sono quelle che arrivano con la seconda puntata della sessantunesima edizione del Festival di Sanremo. Le suggestioni che muove la musica si fondono con quelle di impatto umano che salgono sul palco, con il maestro Ezio Bosso: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista…ascoltare” ed incanta l’anima. A seguire, un inedito Nino Frassica, che si è spogliato della sua solita comicità per regalarci un momento inusuale.
Carlo Conti accompagnato da un divertito Gabriel Garko che “gioca” a prendersi in giro mettendosi in “gioco”, insieme alla bellezza strabiliante di Madalina Ghenea, che incanta lo sguardo con tre cambi d’abito, illuminano i riflettori della gara canora, che apre le danze con l’esibizione dei primi quattro giovani in gara, in un confronto a due. Chiara dello Iacovo con “Introverso”, contro Cecile che canta “N.E.G.R.A.”, Irama con “Cosa Resterà” contro Ermal Meta che si esibisce con la canzone “Odio le Favole”.
I sei big invece ad ottenere un maggior numero di voti e passare il turno, sono in ordine sparso: Annalisa, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Elio e le Storie Tese, Francesca Michelin; invece a rischio eliminazione ci sono Neffa, Dolcenera, Zero Assoluto, Alessio Bernabei.
Ad affiancare Carlo Conti, una straordinaria Virginia Raffaele che dopo il grande successo della prima serata, con l’imitazione di Sabrina Ferilli, questa volta calca le scale del palco sanremese, nelle vesti della ballerina Carla Fracci.
La serata prosegue con l’attesissimo arrivo di Eros Ramazzotti, che ci ha regalato un momento musicale, accordando un medley dove la magia della musica, insieme a quella dei ricordi, si sono accorpate in un tutt’uno. Il cantante italiano di fama internazionale che racconta visibilmente emozionato dei suoi esordi, proprio lì su quel palco, riprende poi presentando uno dei suoi nuovi pezzi in un fervido clamore ricevuto dal pubblico in sala.
Alla spassosa intervista a due tra Nino Frassica e Gabriel Garko che Carlo Conti guida, va altresì esaltata la bravura con cui accoglie la star Nicole Kidman. L’attrice nel corso della conversazione, fa emergere l’interessante impegno con cui sposa la causa contro la violenza sulle donne, e la sua passione per un cantante italiano, Zucchero, di cui intona tra garbo, classe e dolcezza “senza una donna”….e tra note, riflettori, microfoni e fiori, continuano a svolazzare i nastri arcobaleno a favore delle unioni civili.