Fino al 24 maggio andrà in scena al Teatro La Cometa di Roma “Nessuno muore” – testo e regia di Luca De Bei con
Andreapietro Anselmi, Maria Vittoria Argenti, Chiara Augenti, Michele Balducci, Federica Bern, Giulio Forges Davanzati, Alessandro Marverti e Arianna Mattioli.
Luca De Bei: «Le difficoltà delle coppie ovvero le violenze dei mariti, le vendette delle mogli, gli abbandoni, i cani indesiderati lasciati dagli ex. Le soap opera ovvero le raccomandazioni, la censura, i diktat produttivi. Il disagio del vivere ovvero le violenze in famiglia, l’attrazione per chi ama il proprio sesso, l’essere stuprati di notte in un parco, il sentirsi alieni e anzi rapiti dagli extraterrestri. Tutto questo e molto altro nelle vite di otto personaggi. Ma tranquilli: alla fine nessuno muore.»
Oggi, i sentimenti sono allo sbando. La fragilità rispecchia una società sempre più arrabbiata, sola, abbandonata a se stessa. Cosa si elimina in tempo di crisi? La paura di soffrire. Per evitare di soffrire ci diamo a vite precarie, sia dentro che fuori. E’ da qui che parte il bravissimo Luca De Bei utilizzando un gruppo di attori eccellenti. Interessante la struttura narrativa, messa in scena come un set cinematografico. Come tutte le forme artistiche, anche il teatro ha bisogno di nuovi codici. Non ha più molto senso buttarsi su testi ormai vecchi, sepolti. Ben vengano i nuovi testi, i nuovi autori con tutto ciò che ne comporta. Per gli attori è sicuramente uno spasso poter interpretare personaggi così difficili, duri ma nello stesso tempo attuali. È di questo che abbiamo bisogno. Complimenti!