La magia torna nel centro antico di Napoli, al teatro Tin, all’interno della rassegna “Incanti Narrati” diretta artisticamente da Gianni Sallustro, il coro Eyael Citta di Pozzuoli ha proposto É tempo di Gospel un concerto prodotto dalla C.f.a. accademia musicale dei Campi flegrei sta riscuotendo molto successo in tutta la Campania. .
Le letture di Gianni Sallustro, come sempre vitali e perfettamente eseguite, hanno dato il via da una mattinata intensa e piena di pathos grazie al repertorio proposto dalla direttrice del coro Enrica Di Martino; la sua carica ed energia è un fiume in piena che coinvolge i quaranta componenti del coro rimasti profondamente colpiti dalla location. Quando si entra al teatro Tin si capisce di trovarsi in un luogo diverso da tutti gli altri spazi artistici cittadini, la pianta circolare del teatro, la storia, tanti aspetti che contribuiscono a spingere gli artisti che entrano a dare il massimo.
“Da diversi anni porto avanti con il coro da me diretto uno studio sulla musica gospel – dichiara Enrica Di Martino, direttrice del coro e presidente della C.F.A. – perfezionandoci anche con maestri di questo genere. La forza e la profonda spiritualità racchiuse in questa musica devono essere sentire appieno dai cantanti che devono entrare nella profondità e nella vera essenza di questo genere. Quando abbiamo visto l’accoglienza del pubblico durante le nostre prime esibizioni abbiamo compreso che la strada era giusta ma che dovevamo dare una nostra impronta alle canzoni classiche così ho studiato degli arrangiamenti particolare che sono quelli che proporremo nelle due date di dicembre”.
La De Martino si muove con grande energia accompagnando i coristi in un viaggio ricco di colori e sfumature, tra le note della meravigliosa Bohemiam Rhapsody dei Queen arrangiamento for choir ed in altri pezzi memorabili per chiudere il concerto con Oh Happy day traditional version
Il CORO EYAEL CITTA’ DI POZZUOLI fondato nel 2014 e composto da cinquanta elementi il coro città di Pozzuoli nasce quasi da una scommessa della maestra Di Martino; nel percorso di divulgazione del gospel nelle scuole, che è sempre frutto delle interazioni tra docenti, alunni e genitori, l’entusiasmo dei docenti era sempre enorme. Da questo slancio è nato il coro che vanta al suo interno diversi professionisti in diverse discipline che interagiscono con maestria arricchendo con la loro esperienza di vita la storia del coro.