Il coronavirus non ferma il concerto del primo maggio che, dopo l’annullamento dell’appuntamento di piazza San Giovanni a Roma, diventa un evento televisivo.
La trentunesima edizione del Concertone si trasforma, per questo 2020, in uno show musicale senza precedenti: la maratona musicale sarà virtuale e andrà in onda su Rai 3 dalla prima serata.
Al suo interno ci saranno live show realizzati dagli artisti che si sarebbero dovuti esibire sul palco di San Giovanni. Oltre agli interventi registrati, ci saranno inoltre delle performance in diretta con alcuni ospiti che ancora devono essere annunciati e i live verranno registrati tra l’Auditorium Parco della Musica di Roma e altre location sparse in tutta Italia e proposte direttamente dagli artisti.
Questo nuovo evento musicale-televisivo, promosso dai sindacati, è stato ribattezzato “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”.
L’evento (promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL) sarà una produzione TV di Rai Tre, con contributi musicali selezionati, prodotti e realizzati per l’occasione da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Si segnala che agli artisti che si esibiranno e che verranno annunciati nei prossimi giorni, si aggiungeranno anche i tre vincitori del contest per nuovi artisti “PRIMO MAGGIO NEXT” che saranno selezionati il8 e 19 aprile (a partire dalle ore 15:00) attraverso una diretta streaming sul portale next.primomaggio.net.