Si avvicina il Natale che con la tradizione, l’albero ed il presepe porta feste e grandi pranzi e cenoni, ma come fare a difendersi dallo stress? Il cibo ci può aiutare, ecco infatti cosa mettere a tavola per rilassarsi in base ai consigli della Washington University: dai cereali integrali all’avocado, dal latte caldo al salmone.
Tutti cibi utili per la salute perché aiutano a riposare meglio e combattono l’ansia che fa mangiare troppo e male, soprattutto nei periodi di festa.
Al primo posto i cereali integrali e il pane integrale; al secondo posto una tazza di tè caldo; al terzo la frutta secca, e in particolare noci, mandorle e pistacchi; poi i cibi ricchi di vitamina C, come arance, mirtilli e fragole; segue il cioccolato fondente ed il pesce ricco di grassi Omega-3, come sardine, salmone e tonno. Possiamo poi contare su di una rassicurante tazza di latte caldo; all’ottavo verdure fresche e croccanti, come carote, sedano e insalata; in fine ma non da sottovalutare l’acqua, che d’inverno si tende a trascurare; ed in ultimo l’avocado, ricco di potassio.
Sono tutti cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo, riducendo i livelli di ansia e scacciando il desiderio di continuare a mangiare.