Iaia Forte torna a vestire i panni di Tony Pagoda dopo il primo spettacolo Hanno tutti ragione e come nelle serie tv, eccoci alla seconda stagione in cui Pagoda, un cantante melodico napoletano, si ritrova a fare un concerto di capodanno in una desolata cittadina delle Marche, dopo averlo lasciato, nella prima serie, a cantare davanti al grande Sinatra al Radio City Hall. Lo spettacolo Tony Pagoda – Ritorno in Italia sarà in scena fino al 12 febbraio al Piccolo Bellini di Napoli, diretto e interpretato da Iaia Forte e con la partecipazione di Francesca Montanino. La meravigliosa caratterizzazione del personaggio di Iaia Forte fa dimenticare, già dalle prime battute, che sia una donna a interpretare un uomo, Tony Pagoda, con una forte vis comica dovuta all’originalità e varietà del suo linguaggio che induce lo spettatore a risate liberatorie, frasi con molteplici associazioni d’idee ma anche di stile aforistico: “Se cominci a dare un senso alle cose, significa che stai invecchiando, dice a un certo punto dello spettacolo Tony/Iaia”.
Per Iaia Forte, Tony Pagoda rappresenta “un personaggio scritto benissimo, questo è il primo elemento che mi ha convinto a interpretarlo, racconta Iaia, poi è un super macho che ha un’anima romantica, ed è una frattura enigmatica. M’interessano i personaggi che hanno quest’ambiguità ed è la ragione per cui penso che, il fatto che lo interpreti una donna, giustifichi questa strana ambiguità del personaggio. E, poi, è una grande fonte di divertimento, perché mi permette di mettere in atto un grande gioco.”
La straordinaria Iaia Forte si cala benissimo nella napoletanità di Tony, per niente folkloristica, ma saggia, un personaggio che ricorda con amarezza la sua giovinezza, la sua stagione felice in opposizione all’imminente vecchiaia, tristissimo evento, ma che gli permette però di dare delle esilaranti quante sapienti lezioni sulla seduzione. “Il bluff è il motore della nostra seduzione, dice Tony Pagoda. Ma un bluff col sapore della verosimiglianza. Niente Goldrake del cazzo e Fantastici Quattro.”
Ancora una volta con le sue emozioni, con i suoi impulsi e con la sua grande attorialità Iaia Forte spiazza lo spettatore. “Mi piacciono le sfide, afferma Iaia Forte, come attrice ho sempre adorato gli incontri con personaggi che mi permettono di esplorare zone che non conosco ancora e, Tony Pagoda, mi ha permesso di fare un lavoro sul corpo e sulla voce di un certo tipo e, quindi, mi ha insegnato delle cose.”