Si è conclusa con l’indiscussa vittoria di Giuseppe Tornatore l’edizione 2013 dei Nastri d’Argento. Il regista siciliano, infatti, si è aggiudicato sei premi su nove candidature. Tra i più importanti spiccano il premio alla miglior regia e alla miglior colonna sonora, firmata dal grandissimo Ennio Morricone. Il film ha inoltre ottenuto i nastri per la produzione, per i costumi, la scenografia e il montaggio.
Ottimo risultato anche per “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha portato a casa quattro riconoscimenti straordinari: due per gli attori non protagonisti Carlo Verdone e Sabrina Ferilli e inoltre quelli per la fotografia e il sonoro.
Quello che è risultato essere il film dell’anno è invece “Io e te” del maestro Bernando Bertolucci.
Premiato il folgorante esordio alla regia di Valeria Golino per il suo lavoro “Miele” e riconosciuta come miglior commedia “Viaggio Sola” di Maria Sole Tognazzi.
Sorpresa finale quella che riguarda il riconoscimento al miglior attore protagonista: il nastro, infatti, ha visto la consacrazione di Aniello Arena per il personaggio interpretato in “Reality” di Matteo Garrone.
Grazie al film di Edoardo Gabriellini “Padroni di casa”, il nastro per la miglior canzone è andata ad “Amor mio” di Cremonini cantata da Gianni Morandi.
Cerca
-
Articoli recenti
- Otello da Shakespeare nella rilettura e regia di Cesario al Tin con Gianni Sallustro e Mario Brancaccio ed un nutrito cast
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
Find us on Facebook
-