Quest’anno il Palio del Golfo della Spezia compie 90 anni ed è una gara ed una festa che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata Morin.
L’armo della borgata del Fezzano ha vinto questa 90° edizione del Palio: una sfida remiera tra le 13 borgate della Spezia. L’equipaggio composto da Daniele Zampieri, Giacomo Mori, Giuseppe Liberatore, Diego D’Imporzano e dal timoniere Emanuele Smecca si è presentato praticamente solo al traguardo. Ricordiamo al secondo posto al Fossamastra poi Marola.
Nel Palio femminile invece vince Fossamastra, borgata che è riuscita a conquistare anche il palio junior.
Ricordiamo che quest’anno il “Palio del Golfo” compie 90 anni e nasce, probabilmente, da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia: i mitili meglio conosciuti in tutto il golfo con il nome di “muscoli”. Allora non si trattava di una vittoria sportiva ma essa poteva permettere la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato.
Il Palio ancora oggi è vissuto con passione da tutti i cittadini e dagli abitanti delle Borgate moderni quartieri o rinomati Paesi che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. S tratta di una “gara remiera” tra 13 imbarcazioni “tipo palio”: ossia scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da sapienti artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci del normale gozzo.