Gianluca e Massimiliano De Serio tra gli ospiti di Arci Movie
Continua il luglio con ospiti proposto da Arci Movie alla rassegna Cinema intorno al Vesuvio che si svolge a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
Mercoledì 14 luglio l’appuntamento è con i registi Gianluca e Massimiliano De Serio.
I due registi, alle ore 19, saranno i protagonisti di “Parliamo di Cinema” incontri che si svolgono sulle terrazza di Villa Bruno (Ingresso gratuito);
a seguire, alle 21.15 presenteranno al pubblico di Cinema intorno al Vesuvio arena di Arci Movie, il loro ultimo film “Spaccapietre” (Italia 2020, 104′) con Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Antonella Carone e Giuseppe Lo Console, film in concorso alle Giornate degli Autori alla 77° Mostra del Cinema di Venezia.
In “Spaccapietre” – dicono i De Serio – arte e biografia personale si intrecciano inseparabilmente.
La vicenda al centro del film prende spunto da un fatto di cronaca di qualche estate fa, la morte sul lavoro della bracciante pugliese Paola Clemente, e dall’assurda coincidenza con la morte di nostra nonna paterna, deceduta lavorando negli stessi campi nel 1958.
E, come il padre di Giuseppe nel film, anche nostro nonno paterno, prima di partire per Torino negli anni ‘60, faceva lo “spaccapietre”.
Il film è innanzitutto il tentativo di riappropriarci di un’anima, quella di nostra nonna mai conosciuta, attraverso la storia e il corpo di un’altra donna.
Ma è anche un film d’amore paterno in cui affiorano puri i temi della morte, della violenza, della paura, dell’amore, della vendetta.
I De Serio nella loro carriera hanno ricevuto molti riconoscimenti: preselezione all’Oscar per il Miglior cortometraggio (2005),
la candidatura agli European Film Awards per il cortometraggio (2006), il Nastro d’argento per il Miglior cortometraggio (2004), il Nastro d’argento per la Miglior Sceneggiatura di cortometraggio (2005),
il Nastro d’argento per la Miglior Produzione di cortometraggio (2006), due candidature al David di Donatello per il cortometraggio (2005 e 2006).
Il documentario “Bakroman” (2010) vince poi il premio Miglior Documentario italiano al Torino Film Festival ed è selezionato in numerosi festival internazionali.
Nell’agosto 2011 “Sette opere di misericordia” è il loro primo lungometraggio per il cinema, in concorso internazionale al Festival del film Locarno, che conquista 3 nomination ai Nastri d’Argento e tantissimi premi internazionali.
Il 19 luglio gli ospiti in Arena saranno Antonietta De Lillo e Giuseppe Borrone ed il 21 Marcello Sannino, Ludovica Nasti, Guido Lombardi, Nelson, Antonella Di Nocera e Massimiliano Virgilio.
Per informazioni su Cinema Intorno al Vesuvio: Arci Movie Napoli 3346895990 | info@arcimovie.it | www.arcimovie.it.