Dopo il grande successo del tour che li ha visti protagonisti nel 2023 tra stadi, l’Arena di Verona, arene estive e palasport, i Pooh sono tornati a grande richiesta alla dimensione live con Pooh – Amici x sempre Estate 2024, una tournée con oltre 20 date nelle location più suggestive d’Italia. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella grande bellezza italiana attraverso la musica di una delle band più longeve e amate dal pubblico di casa nostra e non solo.
«È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che da sempre amate la nostra musica e ci avete stimolato a proseguire il tour Amici x Sempre. Per ringraziare la vostra passione e onorare la nostra musica abbiamo scelto una serie di location esclusive, dove tutto prende un senso e diventa magia. Vi aspettiamo per cantare e condividere una storia che oramai appartiene a tutti voi».
Assistere a questo live 2024 è un modo per rivivere ancora una volta la storia dei Pooh, attraverso i loro più grandi successi.
Si accendono le luci e sulle note di Amici x sempre, lo show musicale all’Anfiteatro di Pompei inizia con Roby Facchinetti (voce, tastiera, pianoforte, sintetizzatore), Dodi Battaglia (voce, chitarra, piano, mandola), Red Canzian (voce, basso, flauto dolce, contrabbasso), Riccardo Fogli (voce, chitarra), accompagnati alla tastiera da Danilo Ballo e alla batteria e percussioni da Phil Mer (che ha preso il posto alla batteria del compianto Stefano D’Orazio).
I Pooh salgono sul palco e con l’energia, la stessa che li caratterizza da oltre 50 anni. Il pubblico, nonostante il caldo afoso, si lascia trasportare dai propri beniamini, cantando insieme a loro gli altri brani in scaletta quali: Canterò per te, Rotolando respirando, Stai con me, Noi due nel mondo e nell’anima, Giorni infiniti.
In oltre 50 anni di carriera i Pooh hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, tutto questo grazie anche al supporto dei loro fan che negli anni non li hanno mai abbandonati, ma li hanno seguiti sempre. Ed è proprio al pubblico che va un sentito ringraziamento nel corso del concerto negli Scavi di Pompei.
Oltre ai ringraziamenti il gruppo ha sottolineato quanto sia stato emozionante per loro esibirsi in un posto ricco di storia, caratterizzato da un passato di tragedie e lotte. Red aggiunge che è stato da sempre un sogno per lui suonare all’interno dell’Anfiteatro di Pompei, luogo che 53 anni prima aveva accolto i suoi miti, i Pink Floyd.
La serata continua con Dove comincia il sole, L’aquila e il falco, La donna del mio amico, L’altra donna, Stare senza di te, Per te qualcosa ancora, Infiniti noi, Se c’è un posto nel tuo cuore, Io e te per altri giorni, Vieni fuori, In silenzio, Quando una lei va via e Storie di tutti i giorni.
Commovente l’intervento di Riccardo Fogli, quando ricorda l’amico scomparso, Stefano Orazio, quasi come se gli volesse chiedere scusa che fosse lui a trovarsi a suonare e cantare su quel palco.
La musica non si ferma e si continua con L’ultima notte di caccia, Viva e Parsifal, un brano quasi operistico, scritto nel 1973, da un altro ex componente e compianto Valerio Negrini, principale artefice di quasi tutti i testi dei Pooh.
La serata si avvia verso la fine, ma tra le tante canzoni che hanno segnato la straordinaria carriera della band italiana, non potevano mancare Uomini soli, Dammi solo un minuto, Piccola Katy, Pensiero, Chi fermerà la musica.
LE ALTRE DATE DEL TOUR “POOH – AMICI X SEMPRE ESTATE 2024”
25 luglio – FIRENZE – PRATOLINO – MUSART FESTIVAL – VILLA DEMIDOFF PARCO MEDICEO
27 luglio – CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
07 agosto – FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI LIVE – VILLA BERTELLI
09 agosto – ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANFITEATRO IVAN GRAZIANI
10 agosto – SANTA MARGHERITA DI PULA (CA) – FORTE ARENA
12 agosto – PAESTUM (SA) – ARENA DEI TEMPLI
14 agosto – ROCCELLA IONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL – TEATRO AL CASTELLO
17 agosto – CATANIA – VILLA BELLINI
18 agosto – CATANIA – VILLA BELLINI
20 agosto – PALERMO – VELODROMO PAOLO BORSELLINO
23 agosto – BARLETTA (BT) – FOSSATO DEL CASTELLO
24 agosto – OSTUNI (BR) – FORO BOARIO