Ha già fatto ballare e sognare più di 12.000 ragazzi in tutta Italia e la prossima domenica 7 dicembre 2014 approda sul palcoscenico del Galilei 104_teatro Le Nuvole, a Città della Scienza, per il consueto appuntamento delle ore 11.30 con bambini e famiglie. E’ il concerto-spettacolo I MUSICANTI DI BREMA ovvero Mein Lieben Brema che la compagnia teatrale Catalyst e la circus swing orchestra Camillocromo hanno scritto a sette mani lasciandosi ispirare dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm.
“Siamo lieti di presentare al pubblico di Napoli il primo componimento per fiati, unghie, penne e…zoccoli!” – dice Riccardo Rombi, autore e regista nonché direttore d’orchestra – “E’ meglio un giorno da animale che cento da millepiedi, almeno questa è la filosofia dei miei musicisti o, dovrei dire, animaleschi musicanti ovvero un gallo francese, un cane balcanico, tre gatti sud americani e un asino romagnolo. No, non è uno scherzo. Il linguaggio universale della musica è l’unico che scavalca i confini e le differenze tra i popoli così come quelle fra uomini e animali. La musica è felicità, è libertà, è amore. La musica è musica. Ed è per questo che un’impresa apparentemente impossibile è diventata una nuova sinfonia”.
Invenzione scenica e vita vera si sono confuse nel lavoro che ha portato alla realizzazione di questa performance fatta di musica, energia e puro divertimento in cui la scrittura teatrale sperimentale, propria di Rombi, ha trovato da subito piena accoglienza nelle trame musicali oniriche della fisarmonica di Alberto Becucci, del susafono di Giordano Geroni, della tromba di Francesco Masi, del clarinetto di Jacopo Rugiadi, del trombone di Rodolfo Sarli e della batteria di Gabriele Stoppa.
E così mentre un compassato direttore d’orchestra vede infrangere il sogno di dirigere il “Mein Lieben Bremen” sul palco dell’Opera di Brema, in imminente chiusura, in teatro irrompono sei animali provenienti dalla strada. Tipi, quanto meno, buffi che però proveranno a salvare il Teatro e soprattutto la sua musica a suon di spettacolari battaglie tra tromba e trombone, girotondi di romantiche fisarmoniche e gag comiche da film muto. Numeri da avanspettacolo per musiche da ballare più che da ascoltare, musiche per sognare e accompagnare il pubblico in viaggi picareschi in terre lontane.
Ai più piccoli, come ai più grandi, Le Nuvole in questa stagione vogliono regalare tante altre emozioni travolgenti in un susseguirsi di appuntamenti sempre più incalzanti. Un’opportunità, anche, nel periodo delle imminenti feste natalizie di trovare una soluzione regalo diversa. Disponibili, a richiesta, abbonamenti, carnet e biglietti per l’intera stagione. Maggiori informazioni in merito a REGALA LE NUVOLE su www.lenuvole.com o a richiesta a info@lenuvole.com