In esclusiva per il sito de La Repubblica, oggi 20 ottobre 2014, i Perturbazione presentano il video di un altro brano estratto dall’ultimo album Musica X.
Oltre 20 anni di carriera e il gruppo di Rivoli non smette di stupire questa volta anche grazie alla collaborazione del cantautore Luca Carboni e del regista Lorenzo Vignolo.
La canzone in questione infatti è “I baci vietati”, sesta traccia di “Musica X”, connubio di musica e parole che erano riuscite a colpire già dal primo ascolto.
Un video incentrato sullo scambio e sulla comunicazione. Un testo dove tutta l’attenzione si focalizza sui rapporti tra genitori e figli, ma anche tra semplici amanti.
In un bar qualunque ad un’ora qualunque, tante persone con storie diverse si ritrovano a canticchiare al karaoke la stessa identica canzone. Nonostante ognuno viva la sua storia, esistono poi parole comuni a tutti. Storie qualsiasi si tramutano grazie magari a 3 minuti e mezzo di strofe e ritornelli, nelle nostre storie personali.
Allo stesso bar cantano Tommaso Cerasuolo, Gigi Giancursi e Luca Carboni, ma poi il microfono staffetta viene dato a una ragazzi bellissima, a due uomini che cantano dolcemente guardandosi negli occhi, a un vecchietto che ci ricorda quanto l’amore non abbia età e a tante altre persone che potrete ammirare semplicemente catturando il video nei minimi particolari.
Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alla LIS. Parallelamente infatti si racconta la storia di due ragazzi sordi a uno dei loro primi appuntamenti. Nonostante la canzone in sottofondo, tangibile è la timidezza delle loro mani.
Un video delicato, in cui musica, testo e immagini condividono con lo spettatore l’essenziale, senza “accontentarsi di non raccontare né domandare mai a nessuno cosa sente”.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro Instabile in scena “Cari bambini” lo spettacolo di teatrodanza di Salvatore Castaldo
- Al Mercadante Davide Livermore firma la regia de “Il viaggio di Victor”
- Al Teatro Bellini in scena L’Ispettore Generale con Rocco Papaleo
- Su Rai 2 arriva la sesta stagione di Rocco Schiavone con protagonista Marco Giallini
- Olly vince il Festival di Sanremo 2025
Find us on Facebook
-