Compie, questa stagione, 18 anni di attività il Teatro Elicantropo di Napoli, diretto da Carlo Cerciello e diverse sono le novità previste. A cominciare dall’adesione alla Rete dei Piccoli Teatri Metroplitani, insieme con Teatro Area Nord, Théatre de Poche, Teatro Piccolo Bellini e Start-Interno 5. Sarà dunque possibile acquistare una Card Politeatro al costo di 10 euro, che darà diritto ad assistere, ad un prezzo speciale, a tutti gli spettacoli del circuito.
«In un momento in cui il pubblico più che mai si sente scoraggiato ad andare a teatro – spiega Cerciello –abbiamo scelto di resistere, mettendo lo spettatore al centro del nostro interesse. Sarà quindi istituita una navetta per raggiungere i teatri. Sarà, inoltre, possibile assistere a delle prove aperte per il pubblico. La realtà dei nostri tempi è così assurda – prosegue Cerciello – che l’unica cifra per raccontarla è il grottesco».
Sarà quindi all’insegna di questa cifra l’intera VIII edizione della rassegna Sensibili al Potere, che si aprirà giovedì 17 ottobre alle 21.00 con TEMPO PESSIMO PER VOTARE, dello stesso Cerciello, tratto da Saggio sulla lucidità di Josè Saramago. Una riduzione già pronta dal 2007, che mostra “il paradosso del nostro rapporto con la politica”, e che lo stesso Premio Nobel portoghese definì “un adattamento ben pensato e concretizzato”.
Si proseguirà, dal 28 novembre, con HAMLETELIA, ironica e amara riscrittura del personaggio shakespeariano di Ofelia, di e con Caroline Pagani. Dal 5 all’8 dicembre sarà la volta di IN PANTALONI ROSA E GAROFANO VERDE, testo “politicamente scorretto sull’omosessualità e l’omofobia” di e con Roberto Azzurro e Claudio Finelli. Dal 2 gennaio al 2 marzo 2014 torna Cerciello con QUARTETT di Heiner Muller, con Paolo Coletta e Imma Villa, spettacolo già nominato al Premio Ubu Sezione Premi Speciali 2000. Dal 13 al 16 marzo sarà la volta di Antonio Grimaldi che firma ATTESA, storia di un Ulisse e una Penelope moderni, su testi di Alfonso Tramontano Guerritore. Dal 20 marzo la produzione palermitana Razmataz – Diana Oris porterà a Napoli IO MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO, scritto e diretto da Joele Anastasi, mentre dal 28 Racconti Teatrali presenterà SPUTA LA GOMMA di e con Pierpaolo Palladino, per la regia di Manfredi Rutelli. Dal 6 aprile un gradito ritorno per il pubblico dell’ Elicantropo: Manlio Santanelli con DISTURBI DI MEMORIA, regia di Renato Carpentieri. Dal 10 aprile SONO SUO PADRE, testo “forte” di Roberto Morra, che ne cura anche la regia, mentre dal 17 Sara Pallini sarà regista e interprete di PAZZA D’AMORE di Dacia Maraini, in cui una prostituta si confessa ad una emittente locale. Dal 24 aprile Filippo Renda traspone per le scene SHITZ da Hanock Levin, mentre Gennaro Maione e Roberto Giordano saranno, dal 1 maggio, interpreti e coreografi di NOI SAREMO, spettacolo sulla turbolenta liaison Rimbaud-Verlaine. Chiuderanno la stagione, dall’8 all’11 maggio, gli spettacoli di danza di Itinerarte – Oltre la linea: TERRA di Elena D’Aguanno, COLORI PROIBITI di Ricky Bonavita, BERLIN ’39 di Rosario Liguoro e Daniela Mancini.