Il prossimo 26 gennaio l’Acquario di Napoli della Stazione Zoologica Anton Dohrn compie 150 anni. Esso si trova, come tutti sanno nella Villa Comunale ed è il più antico ancora funzionante. Il suo fondatore , il naturalista e zoologo Anton Dohrn ( Stettino 1840- Monaco di Baviera 1909) scelse Napoli affascinato dalla città e interessato alla ricchezza faunistica del suo golfo.
Con il passare degli anni l’Acquario si è dotato di altre strutture scientifiche: il Museo Darwin-Dohrn e il Turtle Point- Centro Ricerche Tartarughe Marine impegnato nella cura e nel salvataggio della specie Caretta-caretta fortemente minacciata in tutto il bacino del Mar Mediterraneo.
Vanto per la nostra città dopo il Reale Orto Botanico e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, realizzati in epoca borbonica, La Stazione Zoologica di Napoli è stata la prima a comprendere il valore della interdisciplinarità nello studio della fauna e della flora marina, la prima ad autofinanziarsi , la prima ad aver attirato studiosi da tutto il mondo e ben 19 premi Nobel , non ultima Rita Levi Montacini , dando un forte impulso alle scienze biologiche.
Sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio sarà possibile visitare i siti in maniera gratuita nonché la mostra espositiva allestita in occasione della celebrazioni dal titolo Un mare di colori-150 anni nell’Acquario di Napoli.
La partecipazione è consentita previa prenotazione via mail all’indirizzo : presidenza@szn.it fino ad esaurimento posti.