Oggi, Nino Manfredi, avrebbe compiuto 100 anni essendo nato il 22 marzo 1921 a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, in piena Ciociaria.
Grande interprete della commedia all’italiana è stato uno degli attori più amati ed apprezzati del nostro cinema. Oltre cento i film girati tra i quali ricordiamo: Operazione San Gennaro, Audace colpo dei soliti ignoti, Straziami ma di baci saziami, Nell’anno del Signore, In nome del Papa re, C’eravamo tanto amati, Pane e cioccolata, Brutti, sporchi e cattivi, La mazzetta, Cafè Express, Testa o croce, I picari.
Chi non ha mai pronunciato la frase: Fusse che fusse la vorta bbona? Chi potrà mai dimenticarlo nel ruolo di Geppetto nel Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini del 1972? Chi non ha intonato con lui la celebre Tanto pe’ cantà, classico brano in romanesco di Ettore Petrolini? Chi non sorride rivedendolo nello spot della Lavazza accanto alla nonnina Nerina Montagnani mentre sorseggia un caffè dicendo: «Più lo mandi giù e più ti tira su» o «Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?». Chi non ricorda la canzone Me pizzica…me mozzica tratta dal suo film Per grazia ricevuta con il quale si aggiudicò la Palma d’oro per la migliore opera prima al Festival di Cannes? Una carriera che lo ha visto attore,regista,sceneggiatore,comico, cantante, testimonial, conduttore televisivo di una indimenticata Canzonissima con Delia Scala e Paolo Panelli, doppiatore (Robert Michum-Gèrard Philipe-Renato Salvatori) e tutte queste cose fatte con grande passione e professionalità.
Stasera su Rai 2, in prima serata andrà in onda uno speciale a lui dedicato dal figlio Luca dal titolo Uno, nessuno, cento Nino, un ritratto inedito dell’attore, marito, padre e nonno attraverso filmati privati e contributi tratti dai suoi film più famosi e dalle serie TV e testimonianze di amici, registi e colleghi quali: Elio Germano (che abbiamo visto nella fiction In arte Nino per la regia di Luca Manfredi lo scorso sabato su Rai 1), Massimo Ghini, Nancy Brilli, Edoardo Leo, Enrico Brignano, Johnny Dorelli, Walter Veltroni, Lino Banfi, Massimo Wertmuller.
Noi di Mydreams vi segnaliamo Un friccico ner core I cento volti di mio padre Nino, Ed.Rai Libri, scritto da Luca Manfredi e dedicato alla madre Erminia Ferrari: “pilastro della nostra famiglia”.
Per invogliarvi alla lettura ne trascriviamo l’incipit.
«Sono passati quasi 17 anni da quando mio padre se ne è andato altrove. Se penso a lui,la prima immagine che mi torna in mente è quella di Nino Garofoli, il protagonista di Pane e cioccolata, che esce dal tunnel del Sempione con la sua valigia da migrante in mano e lo sguardo smarrito di chi non sa più cosa sia diventato e dove potrebbe andare. È un po’ lo sguardo che aveva mio padre, di fronte ai grandi interrogativi della vita:Dio, la religione, la morte [… ]Vorrei rimettere insieme tutti i miei ricordi e tirare le fila, per chiudere un cerchio tra me e mio padre, un cerchio che in qualche modo è rimasto aperto. Vorrei che questo fosse una specie di diario di bordo familiare, soprattutto tra padre e figlio, spesso divertente ma a volte anche duro e doloroso, che racconti i cento volti di Nino, uomo e artista, anche attraverso i 100 personaggi dei suoi film».