È il fuoco l’elemento centrale. È la “Vertigine” il manifesto sociale di questa nuova edizione di Hocus Focus Fest 2025, in scena ad Altavilla Silentina dal 17 al 19 gennaio prossimi. Una tre giorni di riscoperta delle radici, del territorio, delle ritualità, quel certo atto misterico che mescola nel futuro l’antico rito dell’accensione dei fuochi in onore di S. Antonio Abate. L’edizione 2025 del Festival è organizzata dalla Proloco di Altavilla Silentina 2023 APS a quattro mani con l’Associazione “U Fuoc r Sant’Antuono (Via Chianiello, 53 Altavilla Silentina – SA): «Hocus Focus Fest rientra all’interno di un più ampio progetto di programmazione della Proloco, che ha lo scopo di valorizzare il territorio, soprattutto in termini turistici, ed è stato finanziato dalla Agenzia Campania per il turismo e dalla Regione Campania. Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per lo sviluppo turistico del paese, sia attraverso l’organizzazione di eventi come Hocus Focus Fest che mediante altri progetti, quali trekking, cicloturismo e altre iniziative culturali». Oreste Acito, Presidente della Proloco di Altavilla Silentina.
Si parte il 17 gennaio, giornata dedicata al culto della figura di S.Antonio Abate con la celebrazione della messa tradizionale e la consueta accensione dei fuochi da parte della popolazione, mentre il 19 gennaio va di scena “Il cammino di Sant’Antuono”, un’esperienza di Trekking Urbano per la vie del centro storico alla riscoperta di antiche radici del territorio.
MUSICA LIVE – SABATO 18 GENNAIO
In Piazza Umberto I a partire dalle ore 19, ad accompagnare l’accensione del grande Falò, spettacolari performances di artisti di strada e, a seguire, i live di Amalfitano, al secolo Gabriele Mencacci, artista che gioca coi calembour e l’ironia e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana, arricchendola con dell’anima rock and roll… e poi Coca Puma, artista romana di formazione nu-jazz che si muove tra atmosfere elettroniche, soul e postrock, con la capacità di costruire un mondo onirico accarezzato dalla sua voce.
mail. fuoco.santantuono@gmail.com