Lunedì 27 maggio nel porto di Civitavecchia, a bordo della Cruise Roma di GRIMALDI Lines, si terrà la finale di HIGH SCHOOL GAME, il Concorso Didattico che premierà le migliori scuole superiori di secondo grado d’Italia.
Si sono svolti oltre 500 eventi in tutto il Paese, coinvolgendo le classi 4 e 5 di Licei, Istituti Superiori, pubblici e paritari. Domenica 26 maggio solo le classi migliori saliranno a bordo della nave per l’ultima gara, quella che decreterà la miglior quarta e la miglior quinta classe che vinceranno una minicrociera a Barcellona.
La competizione ha l’obiettivo di promuovere la cultura e premiare i giovani più meritevoli attraverso un modo innovativo e coinvolgente di fare informazione, con l’ausilio di nuove tecnologie interattive e multimediali. HIGH SCHOOL GAME ha il patrocinio di istituzioni, enti locali, ex provveditorati agli studi. I quizgame multidisciplinari, che hanno permesso le qualificazioni delle classi in gara il 27 maggio, hanno infatti appassionato gli studenti ma anche insegnanti, amministratori pubblici, partner tecnici e sponsor che hanno potuto verificare la qualità del sistema interattivo Ars Power alla base del format proposto da PLANET MULTIMEDIA.
Partner nazionali di questa prima edizione sono la GRIMALDI Lines, laFondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e l’Università Internazionale Telematica UNINETTUNO. L’OREAL è special partner.
La finale nazionale sarà condotta da Alessandro Greco e Antonella Salvucci e trasmessa da RAI NETTUNO SAT e RAI DUE.
Come sono arrivate in finale le classi 4 e 5 che si sfideranno lunedì in rappresentanza di undici regioni e venti provincie italiane?
In tutta Italia sono stati selezionati centinaia di istituti superiori attraverso gare di qualificazione che hanno portato le migliori squadre a confrontarsi durante le finali provinciali dalle quali sono emerse le classi più preparate ad affrontare la sfida nazionale.
Durante le gare di selezione le classi si sono affrontate tra di loro ( quarte contro quarte, quinte contro quinte) rispondendo a domande basate prevalentemente sul programma scolastico ( la competizione svolta nelle singole scuole per la qualificazione ha rappresentato per gli insegnanti una verifica fondamentale del grado di apprendimento dei ragazzi) e ad altre domande di cultura generale. Sarà così anche per la finale nazionale: le domande e le possibili risposte appariranno su un mega schermo e le squadre, composte da 4 studenti, dotate di pulsantiera wireless (keypad) dovranno rispondere in modo corretto nel minor tempo possibile. In palio c’è unacrociera a Barcellona per le due classi che avranno ottenuto il miglior punteggio, ma anche: 5 borse di studio UNINETTUNO, una giornata al Parco Magic Land di Valmontone, feste di fine anno con l’animazione “IL CERVELLONE” offerta da PLANET MULTIMEDIA; e per le migliori scuole: il software ARS POWER come primo premio e poi un viaggio studio in Irlanda, prodotti di bellezza L’OREAL, e la CARD CLUB High School Game per tutti i partecipanti.
HIGH SCHOOL GAME è un “assaggio” per studenti e docenti di come si può cambiare il modo di fare didattica. Il programma Ars Power è infatti adottato da diverse università e scuole superiori in Italia e all’estero. E da settembre tutti i ragazzi saranno in grado di sfidarsi in tempo reale con la APP High School Game, il geniale sistema di auto-apprendimento che “allenerà” gli studenti anche per l’edizione 2013-2014 del Concorso Didattico nazionale che premierà ancora le classi più preparate d’Italia.