Tutto pronto per il primo grande concerto italiano in live streaming “Heroes”, visibile su Futurissima.net e sull’app A-LIVE, la rivoluzionaria piattaforma di streaming interattivo nata per tracciare una nuova frontiera dello spettacolo dal vivo in Italia.
L’evento, a sostegno dei lavoratori della musica, si terrà domenica 6 settembre a partire dalle ore 18.50 all’Arena di Verona, con la presenza di oltre 40 artisti, per 5 ore di grande musica live.
Sul palco saliranno: Achille Lauro, Afterhours, Aiello, Anastasio, Anna, Brunori Sas, Cara, Coez, Coma Cose, Diodato, Elodie, Eugenio In Via Di Gioia, Fedez, Frah quintale, Francesca Michielin, Franco126, Gaia, Gazzelle, Gemitaiz&Madman, Ghali, Ghemon, Ginevra, Levante, Madame, Mahmood, Margherita Vicario, Marlene Kuntz, Marracash, Mecna, Michele Bravi, Mostro, Nitro, Pinguini Tattici Nucleari, Priestess, Random, Rocco Hunt, Salmo, Selton, Shiva, Subsonica, The Kolors, Tommaso Paradiso, Willie Peyote.
La performance “E.N.N.I.O.”, straordinario omaggio al Maestro Ennio Morricone, aprirà il mega-evento (inizio ore 18.50).
Una rilettura di due dei temi più famosi del Maestro Ennio Morricone realizzata da Alex Braga, ideatore di A-Live, musicista sperimentale, pioniere dell’intelligenza artificiale applicata alla musica e dal 2018 curatore di Maker Music, la sessione dedicata all’innovazione musicale all’interno di Maker Faire Rome- The European Edition.
«Ennio Morricone è un simbolo di straordinaria sintesi tra l’avanguardia e il pop, l’estrema sublimazione del genio che riesce a comunicare la bellezza della complessità nella purezza della semplicità – dichiara Alex Braga – La decisione di dedicargli l’apertura del concerto è maturata insieme al direttore artistico di Heroes, Dino Lupelli, nella convinzione che la sua musica sia un patrimonio artistico e culturale che va divulgato e tramandato anche alle nuove generazioni. E penso che l’incontro con l’intelligenza artificiale sia nel solco tracciato da Morricone nel corso della sua carriera di sperimentatore infaticabile, sempre alla ricerca della frontiera. Oggi, questa è la frontiera, il nuovo Far West di cui il Maestro ci ha magicamente fatto scoprire il suono attraverso le sue composizioni».
Alex Braga, che ha appena pubblicato per la prestigiosa etichetta tedesca !K7 il suo lavoro sull’intelligenza artificiale “Spleen Machine”, sarà accompagnato sul palco da una preziosa eccellenza italiana nel mondo, Rosa Feola, soprano ritenuto tra i migliori della sua generazione, e dal giovanissimo talento dell’arpa Kety Fusco.
La performance di Alex Braga lancia, di fatto, la sezione MakerMusic di Maker Faire Rome dedicata alla musica in tutte le sue declinazioni più sperimentali.
Maker Faire Rome -The European Edition, è il punto di riferimento per centinaia di Makers, appassionati costruttori di futuro. L’ ottava edizione si terrà dal 10 al 13 dicembre on line, on site e… on life. Per tutti gli appassionati di futuro e di sperimentazione musicale, la Call per presentare le proprie innovazioni è aperta fino al 15 ottobre.
Il ricavato di Heroes andrà – al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva – ad alimentare il Fondo “COVID-19 Sosteniamo la musica” di Music Innovation Hub, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, in partnership con AFI, Assomusica, NUOVOIMAIE e PMI e rivolto alle categorie del settore musicale più colpite dagli effetti della pandemia: artisti emergenti e lavoratori intermittenti, cuore pulsante e silenzioso della industria musicale. In particolare, la raccolta filantropica generata dal progetto e certificata, prevede il versamento di una quota del 15% in favore dei lavoratori dello spettacolo precari dell’Arena di Verona.
“Heroes”, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sarà diffuso anche all’estero grazie alla collaborazione con 20 Istituti Italiani di Cultura: Amsterdam, Atene, Belgrado, Berlino, Bruxelles, Budapest, Cracovia, Dublino, Istanbul, Lisbona, Londra, Lubiana, Madrid, Marsiglia, Praga, San Pietroburgo, Stoccolma, Tel Aviv, Tirana e Tunisi.
I biglietti per l’evento “Heroes” sono disponibili su Futurissima.net. Si tratta del primo mega-evento in live streaming a pagamento prodotto nel nostro Paese.
Dopo “Heroes”, A-LIVE dà appuntamento l’11 settembre per l’esclusivo show dei Lacuna Coil in treaming dall’Alcatraz di Milano. I biglietti per “Black Anima: Live From The Apocalypse” dei Lacuna Coil sono disponibili a questo link. Nell’esclusivo concerto dall’Alcatraz di Milano la band suonerà l’interno album “Black Anima” per la primissima volta, inclusi brani mai proposti in sede live e riprese direttamente da dietro le quinte.
Con A-LIVE, gli utenti che acquistano il biglietto vivranno un’esperienza in streaming aumentata, con la possibilità di interagire con l’artista sul palco, di scattare selfie direttamente dall’app mentre guardano il concerto per poi vederli nel videowall, di godere dello spettacolo insieme ai propri amici, anche se fisicamente lontani, con le stanze virtuali – Room Privee – e molto altro ancora! Grazie alla visione in streaming tramite l’App A-LIVE sarà possibile per il pubblico e gli artisti creare una vera platea virtuale e “coreografarla” in tempo reale, così i fan potranno godersi i concerti dei loro beniamini e scatenarsi insieme agli amici trasmettendo la propria energia agli artisti attraverso strumenti interattivi che renderanno l’esperienza unica.
Con A-LIVE tutti gli artisti ora hanno la possibilità di organizzare un vero e proprio tour virtuale, con concerti a numero chiuso geolocalizzati per aree o città specifiche, di incontrare i fan dopo il concerto con delle videochat esclusive e, soprattutto, di suonare vedendo e sentendo il pubblico e la sua energia grazie ad una nuova tecnologia che unisce elementi reali con elementi virtuali.
A-LIVE è un progetto realizzato con il supporto di Minerva Networks, Mainstreaming, Visionalia, MakerFaireRome The European Edition, del seed venture club Moffu Labs e dallo studio legale internazionale Withersworldwide.