Ieri sera, nella magica sala dell’Auditorium della Conciliazione, le porte si sono aperte all’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Justin Freer che, con i suoi ottanta elementi, ha regalato emozioni al pubblico presente in sala eseguendo l’indimenticabile colonna sonora di John Williams mentre le immagini del film “Harry Potter e la camera dei segreti” apparivano sullo schermo.
L’orchestra Italiana del Cinema, reduce dal successo del tour in Asia, si è presentata all’appuntamento con il pubblico italiano come ad un evento ormai consolidato da anni con gli spettatori, tra cui c’erano alcuni provenienti da fuori Roma, emozionati non solo per la visione del film, ma soprattutto per la possibilità di ascoltare, in diretta, la splendida colonna sonora dello stesso.
L’Auditorium, ha risposto in massa alla seconda proiezione dei film della saga scritta esattamente 20 anni fa da J.K. Rowlings e il foyer si è riempito di attori mascherati, di fan ragazzini o meno giovani, che sfoggiavano le sciarpe di Hogwarts aggirandosi tra Grifondoro, Serpeverde, Corvonero, Tassorosso, insieme a tanti gadget. Ad accogliere gli spettatori la professoressa Minerva McGranitt, Rubeus Hagrid, Draco Malfoy, insieme a loro una riproduzione dell’elfo domestico Dobby e quella della motocicletta del film, dove Hagrid ha elargito fotografie con i fan della saga.
Il film, che racconta le avventure di Harry insieme ai suoi amici più fidati, Ron ed Ermione, trasporta nel mondo fantastico della scuola di Hogwarts dove vivono, appaiono e prendono forma creature magiche, benevole o malefiche, che vivacizzano la vita scolastica dei giovani maghi.
Lo spettacolo più emozionante, però, si è svolto all’interno della sala, quando, dopo l’ingresso dei componenti dell’orchestra, le luci si sono abbassate e ha avuto inizio il film. La musica ha magicamente trasportato gli spettatori nel film e fuori da esso. L’occhio, infatti, passava velocemente dalle immagini che scorrevano sullo schermo ai componenti dell’orchestra, sempre perfetti. Il clima da grande evento ha accompagnato l’esecuzione dell’orchestra e dei maestri, sempre pronti a rispondere alle domande dei piccoli spettatori affascinati dai vari strumenti musicali presenti sul palco.
Calorosissimi sono stati gli applausi che hanno accompagnato l’intervallo e la fine del film, regalando un meritato successo all’Orchestra Italiana del Cinema, che proseguirà le sue esibizioni il 2 e 3 dicembre a Roma, sempre all’Auditorium della Conciliazione e si sposterà al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 27 e 28 dicembre.