La pizza, l’arte napoletana conosciuta in tutto il mondo e dichiarata patrimonio dell’UNESCO, diventa la protagonista di un record mondiale. Lo scorso 8 ottobre 2019, si è svolta al Gran Caffè “La Caffetteria” di piazza dei Martiri a Napoli, la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà domenica 20 ottobre presso il Molo Crocelle dello scalo portuale di Torre Annunziata. Alla conferenza erano presenti Angelo Tramontano, Daniela Dennis, lo chef Enzo Fiore, la cantante e madrina dell’evento Anna Capasso, il presidente dell’associazione Paco Linus, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e Valentino Libro.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Gruppo La Piccola Napoli” e promossa dal food blogger Giuseppe Imperatore, consisterà nello sfornare dodicimila pizze in circa quattordici ore, stabilendo così un nuovo record mondiale. Un evento che vedrà coinvolti ben quaranta pizzaioli tra cui Francesco Martucci, Salvatore Lionello e Valentino Libro che avranno a disposizione cinque forni a legna e uno elettrico per poter stabilire il record e affermare ancora una volta l’importanza dell’ “arte bianca”.
Durante la conferenza, Paco Linus ha affermato: «Ci tengo a sottolineare che abbiamo fortemente voluto che l’evento si svolgesse a Torre Annunziata in quanto è la patria dell’arte bianca. Si tratta di una sfida particolarmente difficile, ma sono sicuro che con il lavoro e l’impegno da parte dei piazzaioli riusciremo a stabilire un nuovo record». In seguito, Enzo Fiore, vice presidente dell’associazione dice: «La grossa parte delle pizze che verranno sfornate verrà donata alle persone bisognose e alle associazioni del territorio, e non, che sono impegnate nel sociale».
Non ci resta che attendere, e scoprire se i nostri pizzaioli riusciranno davvero a stabilire questo nuovo record.