GUADO, è il film corto di 25 minuti circa del regista Egidio Carbone e con la colonna sonora di James Senese, proiettato ieri sera in anteprima assoluta al Metropolitan di Napoli. Un’altra proiezione è prevista al Royal Continental di Napoli, il 13 settembre, ore 20.30. Ambientato a Napoli, Guado racconta la storia di Adele, donna potente che guidata da Guado, personaggio mascherato che dimora nella Napoli sotterranea di tufo, si ribella al senso dell’avere portandosi, lungo un viaggio fisico e metafisico, a raggiungere il senso dell’essere.
Nel film, con Egidio Carbone, Adele Pandolfi, Antonella Cioli, Domenico Aria, Enzo Casertano, Rene’e Sylvie Lubamba,Rosario Verde, la partecipazione di Anna Rita Del Piano, Ernesto Mahieux, Francesco Paolantoni, Patrizio Rispo, Salvatore Cantalupo, Julija Majarčuk e la partecipazione particolare di Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato e James Senese. Protagonista la siciliana Adele Rita Perna. Impiegati oltre 200 attori figuranti, due settimane di riprese e cinque mesi per il montaggio.
Guado è il primo progetto cinematografico di Egidio Carbone che, finora aveva sperimentato la sua Teoria dell’Attore Costitutivo solo in ambito teatrale. Guado ha ricevuto il patrocinio morale dal Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e Turismo con l’assessore, Nino Daniele, ha inserito il progetto nel cartellone dell’Estate a Napoli 2014. Sponsor tecnici del film corto sono Gino Sorbillo, Ramaglia, Metropolitan Cinema di Napoli e Hotel Royal Continental.
Oltre alle due proiezioni previste, GUADO propone dall’8 al 13 settembre un percorso di sperimentazioni artistiche e comunicative. Nelle mattinate del 9 e 10 settembre, in mattinata, sono previste passeggiate guidate sui luoghi del film corto: dal Cimitero delle Fontanelle alla chiesa del Purgatorio ad Arco, dal Lungomare Caracciolo a via Toledo. Non è soltanto la storia a riemergere da questi siti. I materiali che li strutturano hanno rilievo nel progetto artistico e comunicativo. Si è giunti, infatti, alla creazione dei personaggi, studiando le caratteristiche costitutive del Tufo Giallo Napoletano e dell’Acciaio per l’Edilizia. Tufo ed acciaio, due materiali che prendono le forme dei protagonisti del film corto saranno raccontati nel corso delle passeggiate. L’11, il 12 e 13 settembre al Maschio Angioino saranno esposte le installazioni che narrano le sperimentazioni che hanno consentito la realizzazione del film.
Gli ingressi agli eventi sono totalmente gratuiti.