Torna la seconda attesissima stagione di “Grantchester” (Endemol Shine e Kudos/Masterpiece 2016, 6×60’). La serie crime-drama inglese, ambientata negli Anni ’50, torna su GIALLO di Discovery Italia (canale 38) da stasera, lunedì 13 giugno alle ore 21:00.
James Norton (tra gli attori in lizza per interpretare il prossimo 007), torna a vestire di nuovo la tonaca dell’affascinante e carismatico prete anglicano Sidney Chambers, che ha scelto il crimine come missione. Tra gli altri attori del cast: Robson Green (detective Geordie Keating), la new entry Neil Morrissey (il personaggio oscuro Harding Redmond), le conferme Tessa Peake-Jones (l’indomita perpetua Mrs Maguire), Morven Christie (Amanda), Al Weaver (il giovane e fidato curato Leonard Finch), senza dimenticare l’inseparabile labrador nero Dickens.
Nella puntate della nuova serie di “Grantchester”, Sidney Chambers, insieme all’amico poliziotto – formidabile duo anticrimine – saranno entrambi molto più impegnati, tra intricati casi da risolvere, una bella dose di action e ancora più romanticismo.
Nel primo episodio vedremo insieme per un picnic fuori Grantchester, il gruppo di amici formato dal vicario Chambers, dal detective Keating, dalla perpetua Mrs Maguire e dal curato Leonard. La giornata si conclude con un evento incredibile: Sidney viene arrestato con l’accusa di molestia sessuale. Contro di lui, le pagine scritte sul diario da un’adolescente, al momento scomparsa.
Nel secondo episodio Geordie e la moglie Cathy cercano in tutti i modi di trovare una moglie a Sidney. Tuttavia, nessuna delle loro “proposte” sembra incontrare i favori del selettivo vicario. I loro piani vengono scombinati quando Amanda, un’amica molto speciale, si presenta a Grantchester quando il marito è via per lavoro. Il caso di un apparente suicidio al College scuote la comunità e riporta Sidney indietro con il pensiero, ai tempi della guerra.
La terza puntata si apre con una nuova distrazione per Sidney che si vede entrare di colpo in chiesa un uomo coperto di sangue, che afferma di aver assalito e ucciso il suo datore di lavoro. Ma quando Sidney e Geordie si recano nella dimora del presunto assassinato, lo trovano vivo e vegeto in compagnia dei propri cari. Più tardi, un vero omicidio sarà al centro dell’attenzione di tutti.
Nel quarto episodio Sidney dovrà decide se aiutare un membro della comunità che gli ha chiesto di praticare un esorcismo. Infatti, questi è convinto che il fantasma della moglie suicida, aleggi ancora nella sua proprietà. Più tardi, con grande choc per il vicario, sarà lo stesso vedovo ad essere trovato morto in casa.
Nella penultima puntata, mentre si avvicina il giorno dell’esecuzione per un condannato e Sidney è l’unico a essere rimasto al suo fianco, Geordie deve trattare con una donna che, aggredita per l’ennesima volta dal marito violento, non ha intenzione di denunciarlo. Tuttavia, quando interroga il marito e trova in casa dei gioielli rubati, ha un buon motivo per portarlo in cella di sicurezza. Quando a sorpresa sarà trovato morto l’indomani, spetterà a Sidney provare l’innocenza dell’amico.
L seconda stagione della 6 di “Grantchester” si conclude con Sidney in piena crisi mistica dopo il litigio con Geordie e Amanda. Il protagonist è in condizioni pessime, beve come non mai e non si cura più delle proprie responsabilità di uomo di chiesa. Mrs. Maguire e Leonard cercano di aiutare l’amico a rimettersi in sesto, mentre i controlli dell’arcidiacono su Grantchester si fanno più stretti. La scomparsa di un vecchio amico reverendo, appena rientrato al villaggio, costringe i due partner a lavorare di nuovo fianco a fianco.
Giallo è visibile al Canale 38 del Digitale Terrestre, su Sky canale 144, Tivùsat Canale 38. Il programma sarà disponibile anche su Dplay – o scarica l’app su App Store o Google Play).