É stata presentata a Villa Domi la sesta edizione del Premio Il Sognatore, istituito dal giornale Lo Strillo, il cui intento è quello di premiare 6 personalità che hanno realizzato i propri sogni o hanno fatto sognare gli altri. Il Galà è stato presentato da Annamaria Ghedina (scrittrice, giornalista e direttrice responsabile del mensile Lo Strillo) e dal giornalista Antonio D’Addio.
«Il successo di questo Premio è per noi stimolo per andare avanti ed essere propulsore di crescita – ha dichiarato Annamaria Ghedina – conscia del fatto che le iniziative simili sono tante a Napoli, ma tutte di vita breve. L’idea del Premio Il Sognatore è nata quando ho ammirato la splendida scultura del Maestro Armando Jossa, che rappresenta una scala un po’ sbilenca che bisogna percorrere fino in cima per poter raggiungere il proprio sogno (la luna). In un mondo dominato dal materialismo sfrenato dobbiamo avere il coraggio e la forza di concretizzare i sogni belli e costruttivi». E ancora continua: «I sogni muovono il mondo e come direbbe Paulo Coelho “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”.
La scrittrice Annamaria Ghedina (meglio nota come Lady Gost) ha presentato nel corso della serata il suo ultimo libro Pompei. Una storia proibita,una storia d’amore insolita, coinvolgente tra una schiava- prostituta e un comandante militare amico dell’ Imperatore Tito Flavio Vespasiano.
Ha introdotto la serata il celebre soprano Martina Bortolotti che ha deliziato il pubblico con arie d’opera famose. Il primo premiato è stato Mario Anzuoni reporter dell’ Agenzia Reuters a Los Angeles, molto richiesto dai Vip che lo apprezzano per la serietà e professionalità indiscusse.
Francesco Sirano Direttore del Parco Archeologico di Ercolano è stato premiato per il lavoro complesso che ha svolto nel portare il sito ercolanense ad essere conosciuto in tutto il mondo al pari di quello di Pompei.
Altro premio è andato al boxeur Clemente Russo che è un modello per molti giovani che voglio intraprendere la carriera sportiva con serietà e abnegazione.
Mozione speciale per il giornalista Claudio Ciccarone curatore della sezione leggilibri e libriamoci TGR Campania, molto seguita dal pubblico televisivo.
Premiato Francesco Boccia autore – musicista -cantante noto al pubblico per il suo “Turuturu” del 2001 al Festival di Sanremo e autore di “Grande Amore” interpretato da Il Volo che vinse il Festival del 2015.
Premiata Giuliana Gargiulo giornalista, attrice, scrittrice ,personaggio ecclettico e personaggio di spicco del mondo della Cultura e del Teatro.
Premiato l’attore Giacomo Izzo icona del mondo cinematografico e teatrale , che ha al suo attivo una lunga carriera ricca di premi e importanti riconoscimenti.
La raffinata cantante – giornalista Maresa Galli accompagnata dal maestro Enzo Amazio ha deliziato il pubblico con alcuni brani jazz di grandi autori, mentre la cantante Anna Calemme ha interpretato alcuni classici d’autore della canzone napoletana.
Tra le personalità di spicco presenti al Galà il giornalista Ermanno Corsi, l’ onorevole Jimmy Cangiano che porta avanti la cultura napoletana insieme al Ministro Sangiuliano.
Sponsor della serata la boutique Keave, la cooperativa dei Fiori e Mercato dei fiori di Ercolano, Glemart Grafica e Stampa e Asd Social Event e Promotion di Luana R. Cavazzuti, De Nigris Editori.
Una serata particolarmente riuscita che con il Premio il Sognatore vuole confermare ancora una volta la presenza nella nostra Citta della vera Cultura che tutto il mondo ci invidia.