In tempi di quarantena sono tante le associazioni, gli enti ed i singoli che hanno ideato contest o che hanno pensato ad iniziative per stare con gli altri ma a distanza. Trovo queste idee lodevoli perché dobbiamo cercare di non dimenticarci che, anche se in condizioni difficili, la vita deve andare avanti.
L’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema di Gianni Sallustro e la Talentum Production in collaborazione con Radio Musica Television e Mydreams ha dato vita a “Monologhi e Colori – Concorso di Monologhi” che ha come scopo il promuovere l’arte della recitazione attraverso il racconto di poesie, fiabe, favole, monologhi teatrali o cinematografici oppure semplici pensieri e potenziare così l’arte del raccontare per stimolare l’animo umano in un momento storico molto particolare. Al Concorso hanno partecipato bambini, ragazzi e adulti con monologhi teatrali editi ed inediti, monologhi cinematografici editi ed inediti, fiabe, favole, poesie, o dei semplici pensieri registrati con il proprio cellulare o con strumenti adatti. La durata massima dei pezzi recitati è di 180 secondi.
Parte anche il progetto #IlCortoACasa, promosso dalla direzione artistica e dai finalisti del Picentia Short Film Festival, in collaborazione con Radio Musica Television. Tutte le domeniche sulla pagina Facebook del Picentia Short Film Festival e in contemporanea sui canali del Digitale Terrestre di Radio Musica Television (Lombardia e Piemonte sul 608; Emilia-Romagna sul 656; Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria Nord sul 673), saranno tramessi una serie di cortometraggi tratti dal meglio del meglio delle edizioni precedenti del Festival. “Il nostro intento è di accompagnare gli italiani in questo momento complicato, intrattenendoli e strappandogli una salutare risata – ha dichiarato in una nota la direzione artistica – Noi ci siamo e ci prepariamo alla prossima edizione del Festival, più determinati di sempre”.
L’appuntamento de #IlCortoACasa è fissato per la domenica alle ore 21:00 sui canali social del Festival e sui canali del Digitale Terrestre dell’emittente.
Molto interessante l’iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli che vede i contributi video di tanti artisti che si avvicendano in vere e proprie maratone in cui recitano, leggono e mettono a disposizione della collettività la loro arte.
Da non dimenticare la strepitosa tombola, fatta dalla finestra di casa sua che ha coinvolto diversi palazzi limitrofi, “tirata” dall’istrionico Gino Curcione, che è stata già replicata due volte.