La cantante dice: «Sono molto contenta di essere in gara al prossimo Festival di Sanremo, non vedo l’ora che ascoltiate la canzone»
In una serata fredda, preludio di un inverno ormai alle porte, Pozzuoli è scenario unico di un clima rovente, ad infiammare l’aria circostante il Duel Club è la cantante salentina Emma Marrone, in giro per lo stivale con il suo tour “Souvenir in da Club”. Con una doppia tappa napoletana sold out, ormai da tempo – segna una scelta per nulla casuale che conferma ancora una volta quanto Emma ami essere circondata dalla sua gente – creando un ambiente familiare e personale che solo i club con un contatto ravvicinato tra l’artista e la gente possono offrire.
I fan attendono ormai impazienti l’inizio del concerto, quando Emma compare sul palco seguita dalla sua band, non c’è tempo per le chiacchiere, si parte subito col botto. La cantante lanciata dal talent Amici, con tutta la sua esuberanza e forza comincia il concerto con il brano “Iniziamo dalla Fine” estratto dal suo ultimo album, da cui è tratto il nome del tour “Souvenir” pubblicato il 13 ottobre 2023, il quale ad una settimana dalla sua uscita ha scalato le classifiche fino ad essere il disco più venduto in Italia.
Al termine di “Sbagliata ascendente leone” singolo promozionale per la sua docuserie, Emma si regala il primo momento con i suoi fan, accompagnata dal coro “Sei Bellissima” l’artista ricambia mostrando tutto il suo affetto per Napoli ed i Napoletani, le parole della cantante: «Come State? Bene? Adesso anche io…eh Napoli è Napoli». Il pubblico inizia così ad intonare le parole de “O surdato nnammurato” con Emma che seguendo la folla accompagna il coro con la sua voce chiudendo dicendo: «Le vostre canzoni le conosco bene, sono preparata, vediamo se voi conoscete le mie».
Brano dopo brano la cantante mostra tutta la sua grinta e la sua ritrovata energia, fino ad uno dei momenti più attesi, il brano simbolo dell’estate 2023 “Mezzo Mondo”, certificato disco di platino, che i fan accolgono con grande entusiasmo, e a cui la stessa Emma riconosce un significato speciale, essendo il singolo che ha rilanciato la cantante sulla scena dopo i tanti mali che l’hanno afflitta; «Il prossimo pezzo ha un po’ segnato l’inizio di questo viaggio che sta diventando sempre più incredibile, è partito tutto da questa canzone e dalla voglia di guardare avanti, di tornare a vivere, fare il mio lavoro e tornare da tutti voi, questa canzone è stata la spinta» con il pubblico che alla fine del brano ha intonato cori verso Emma, la quale ricambia dicendo «sono 14 anni che giro tutta l’Italia, ma ho capito da subito che quando vieni a Napoli il concerto è 50 e 50 un po’ canto io e un po’ cantate voi».
A seguire poi tutti i più grandi successi della cantante, “Dimentico tutto” (disco di Platino), “Amami” (disco di Platino) e “Non è l’inferno” doppio disco di platino e vincitore della 62° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Il momento forse più toccante della serata è quando partono le note di “Intervallo” brano dedicato dalla cantante a suo padre scomparso, non a caso l’emozione fa spazio nella voce di Emma quasi rotta dal pianto, ma a ridare forza alla cantante è una coreografia improvvisata dai fan con dei fogli su cui è stampata un’ancora, simbolo legato a suo padre, che la cantante accoglie con sorpresa e gioia, tanto da lasciarsi andare alla fine dicendo: «Mio padre amava questa città, è lui che mi ha trasmesso questo amore, e ve lo meritate perché siete un popolo meraviglioso, grazie di vero cuore».
Verso la fine della serata spazio anche per qualche scambio di battute sulla partecipazione della cantante al prossimo festival di Sanremo, con il pubblico che urla “Vinci Sanremo”, pronta la risposta di Emma: «Per come è andata la mia vita ultimamente già stare in piedi, fare il tour, avere il coraggio di buttarmi nella mischia è già tantissimo, sono molto contenta di essere a Sanremo, non vedo l’ora che ascoltiate la canzone, non stasera perché non si può ma spero vi piaccia, comunque in generale nella vita non è importante arrivare primi ma come fate le cose, non mi sono chiusa in un angolo, non mi sono pianta addosso, ho preso in mano la mia vita, ringrazio voi che mi avete aspettata, rispettata, capito i miei silenzi, le mie paure, quindi che sia Sanremo, che sia un altro Club, ormai affronto tutto senza paura perché ho avuto la conferma di poter contare su tante persone che mi vogliono bene».
Il Souvenir in da club tour continuerà il giorno 13 dicembre con una seconda data al Duel Club di Pozzuoli per poi continuare con una doppia tappa il 17 e 18 dicembre a Modugno (Bari) per poi chiudere il tour con le date del 21 e 22 dicembre a Firenze.