Inaugurata con oltre 700 persone la sesta edizione della Mostra internazionale sulla Musica e i suoi Linguaggi “Rock6!”, di cui Mydreams è mediapartner web. Ideata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, la mostra sarà visitabile fino al prossimo 3 settembre negli spazi del primo piano del Pan (Palazzo delle Arti di Napoli). Rock! è uno stato d’animo, un modo di essere, un corto circuito ideale tra musica, cinema, letteratura, performing arts, teatro, arte visiva e creatività in genere. Quattro le ICONE scelte per l’allestimento 2016. Madonna, Caravaggio, Shakespeare e George Martin. Quattro personaggi completamente diversi tra loro, ma con un unico fattore comune, di aver saputo trasmettere la loro arte in maniera rock, lasciando un segno, un linguaggio senza tempo, senza paragoni.
«La nostra benzina è la passione, l’entusiasmo, gli amici, la squadra e le settantaduemila presenze che abbiamo registrato nei cinque anni precedenti – afferma Carmine Aymone – Siamo emozionati perché è come veder nascere una nuova creatura. Quest’anno abbiamo puntato i riflettori su alcune icone dell’arte contemporanea, quali possiamo chiamare rock, pop, jazz, a noi non interessa, perché sono semplicemente delle icone. Abbiamo Madonna, l’artista femminile di maggior successo della storia della musica, che vanta trecentocinquanta milioni di copie vendute, oltre 30 anni di carriera, centinaia di dischi di platino, diamante e d’oro. Altra icona che abbiamo scelto è Caravaggio, sezione curata dalla collega e amica Roberta D’Agostino. Con lo stesso approccio culturale abbiamo voluto ricordare William Shakespeare a quattrocento anni dalla sua morte. L’autore della letteratura mondiale è tra i più citati nelle canzoni rock, infatti, circa 180 sono i brani da noi identificate, ma ce ne saranno sicuramente migliaia. Al drammaturgo e poeta inglese sarà dedicata un evento musicale di Gianni Lamagna con Neapolitan Shakespeare, diciassette sonetti musicati e tradotti in napoletano. Altro personaggio è George Martin, di cui abbiamo voluto evidenziare la figura del produttore. Inoltre abbiamo allestito la sezione ROCK!’n’Ballet curata dalla giornalista Laura Valente, che raccoglie immagini di alcune protagoniste della danza».
Protagonista assoluta di Rock! 2016 è sicuramente Madonna, alla quale sono state dedicate tre aree, per celebrare una delle artiste più celebrate al mondo. «La prima sezione ‘ICONIC – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’ nasce da un precedente – racconta Michelangelo Iossa – Madonna qualche tempo fa ha messo in rete una sorta di chiamata alle arti, chiedendo ai suoi fan, seguaci, di realizzare delle opere dedicate a lei. Questa richiesta ha generato un boom di risposte da parte dei sui ammiratori di tutto il mondo. Sono arrivate centinaia di opere. Aa sorpresa, l’anno scorso in Canada, nel corso di un suo concerto, Madonna mostra in anteprima 121 immagini da lei selezionate. Tre italiani Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura hanno unito le loro forze per cercare di raccogliere più artisti possibile. Delle 121 ne hanno raccolto un quarantina, di cui 29 sono esposte a Napoli fino al 3 settembre. Poi c’è un’altra sezione dedicata al documentario “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli. Poi abbiamo la terza area che ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia del Rebel Heart Tour».
“Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock “è la sezione, curata da Roberta D’Agostina e dedicata al grande pittore italiano, una figura in qualche modo vicina anche alla città di Napoli. «Una sezione pensata per celebrare il genio della pittura italiana. Un talento immenso – spiega D’Agostino – difficile da racchiudere in una sala, quindi ho pensato di raccontare i suoi anni napoletani; cosa succedeva in città quando giunse il Merisi. In campo musicale soprattutto, ma anche in generale. Un piccolo spaccato della vita di un genio». A Michelangelo Merisi sarà dedicato anche uno spettacolo “Caravaggio – la vera arte viene da quello che si vede” – martedì 14 luglio 2016 alle ore 18.00 – con Roberta D’Agostino, che cura anche la regia e con Ciro Pellegrino. L’evento, che rientra nel programma di Rock!6, è stato organizzato dall’Associazione culturale “Al centro delle arti” con “Mydreams – il portale delle spettacolo” (mediapartner web della mostra). Ad apertura dell’incontro ci sarà un intervento dello storico Guido D’Agostino sulla storia di Napoli tra Cinquecento e Seicento e di Pasquale Poerio sommelier professionista e delegato Campi Flegrei Scuola Europea Sommelier che illustrerà i vini ai tempi di Caravaggio. Luca Riccardi hair stylist realizzerà un’acconciatura del Seicento. Michelangelo Merisi da Caravaggio rivoluzionò l’arte in Italia; spostò il centro di gravità della pittura a Napoli. Le tappe più importanti della sua vita, le opere, la sua importante rivoluzione nella pittura sono raccontate, in forma breve, in questo spettacolo. Un racconto in cui lo stesso pittore narra la sua storia. Ad accompagnare il Maestro nel suo viaggio, con una attenzione particolare agli anni napoletani della sua vita e alla fervida attività di quel periodo, c’è il giullare Rac Contino che traghetta gli spettatori nel mondo del pittore narrando fatti e piatti dell’epoca. Un viaggio tra arte, cibo e divertimento in cui nessuna parte predomina sull’altra, che offre la possibilità di conoscere il vero genio della pittura mondiale e, nel contempo, fa divertire con racconti della tradizione napoletana.
Un’altra grande icona mondiale al quale Rock! ha voluto puntare i suoi riflettori è William Shakespeare con la sezione intitolata ShakespeaROCK, a cura della studiosa Emiliana Shakes: «Shakespeare è trasversale e universale. Con Michelangelo e Carmine abbiamo voluto creare quest’area per dimostrare quanto di lui fosse rimasto nelle canzoni del rock che tutti quanti conosciamo e amiamo».