Tempo di bilanci per il Campania Libri Festival della lettura e dell’ascolto che si è tenuto dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.
Il Presidente Fondazione Campania Festival Alessandro Barbano, che ha introdotto alle ore 18.00 presso il Teatro di Corte del palazzo Reale di Napoli, l’incontro sulla crisi del dibattito pubblico ha detto: «Siamo particolarmente soddisfatti di questa prima edizione che ha visto la partecipazione di ben 70 espositori ed ha promosso incontri con alcuni dei più grandi nomi del panorama letterario e culturale. La Fondazione continuerà il suo impegno di promozione culturale, di condivisione di esperienze, di inclusione sociale mettendola a disposizione del pubblico, soprattutto quello giovanile che abbiamo visto partecipe e numeroso».
Noi di Mydreams abbiamo seguito due eventi: La crisi del dibattito pubblico e la presentazione del libro Sono felice, dove ho sbagliato?, Ed. Einaudi di Diego De Silva.
Il primo incontro , moderato da Alessandro Barbano, ha visto la partecipazione di: Massimo Bray direttore della Treccani, Mauro Magatti filosofo e sociologo, Cecilia Sala giornalista ed opinionista, Enrico Mentana giornalista e autore e conduttore televisivo.
Nella crisi profonda in cui versano le democrazie contemporanee, una domanda si pone con urgenza: come si forma l’opinione pubblica?
La pandemia in primis e poi la guerra ucraina ci hanno dimostrato che tutto è contendibile, proprio in un mondo dove le informazioni circolano apparentemente in modo più veloce e raggiungono ogni angolo della Terra.
Evidentemente l’eccesso di informazioni genera caos e disinformazione. Nessuno riesce più ad ascoltare l’altro e a maturare opinioni condivisibili e scaturite da un’analisi oggettiva e ricca di spirito critico.
L’Italia è sicuramente in ritardo dal punto educativo e formativo rispetto agli altri Paesi ed il mondo digitale ha distrutto tutte le mediazioni delelegittimando soprattutto insegnanti e giornalisti.
Stiamo attraversando un momento molto critico e la politica deve farsene carico.
Diego De Silva ha conversato in modo ironico e piacevole con Gianni Solla durante la presentazione del suo ultimo libro dal titolo Sono felice, dove ho sbagliato? che vede protagonista l’avvocato Vincenzo Malinconico in una causa per infelicità di coppia. Fra risate, battibecchi, colpi di scena ed ordinarie drammaturgie familiari Malinconico ne verrà a capo? Chissà…
“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti ma perché nessuno sia più schiavo”. Gianni Rodari