Dopo lo straordinario successo al Teatro Sistina di Roma e al Teatro Manzoni di Milano, la nuova e divertentissima commedia di Vincenzo Salemme “Con tutto il cuore” approda al Teatro Diana di Napoli dove resterà in scena fino al 22 aprile.
“Con tutto il cuore” vede al centro della storia, l’insegnante di lettere antiche Ottavio Camaldoli (Vincenzo Salemme), il quale subisce un trapianto di cuore, non sapendo che il suo donatore è Antonio Carannante, detto “il barbiere” un delinquente morto ucciso. Carannante prima di morire aveva espresso alla madre (Antonella Cioli) la sua ultima volontà, ovvero che il suo cuore potesse continuare a pulsare anche dopo la morte, affinché colui che lo avrebbe ricevuto in dono, in questo caso Ottavio, potesse vendicarlo. Il povero professore, nonostante si ritrovi con il cuore di un assassino, non riesce a cambiare il suo modo di essere. E non ha nessuna intenzione di trasformarsi un criminale. Al suo ritorno a casa dall’ospedale, Ottavio si troverà coinvolto in una serie di situazioni che gli stravolgeranno la vita. Il protagonista, infatti, oltre alle continue dispute con la sua ex moglie (Teresa Del Vecchio) e il suo nuovo compagno (Domenico Aria), la figlia diciottenne (Mirea Flavia Stellato) con la quale è troppo remissivo, si troverà a dover fare i conti con un finto infermiere (Antonio Guerriero), una finta governate indiana (Vincenzo Borrino), con il fratello (Sergio D’Auria) e la mamma di Carannante, che lo costringeranno a diventare un uomo diverso, un duro.
«”Con tutto il cuore” – commenta Salemme – è una commedia nel senso più scolastico della parola. Anche stavolta, come nella mia precedente “Una festa esagerata”, l’idea è che il pubblico possa divertirsi, ma allo stesso tempo possa percepire che in ognuno di noi ci sono tutte le sfumature e tutti i colori dell’animo umano. E che è sempre l’occasione che ci costringe a fare delle scelte. E in quelle scelte si capisce davvero qual è la nostra natura più profonda».
La nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme viene proposta nell’allestimento in forma scenica di un solo atto dalla durata di due ore. Sul palco, il protagonista – nel pieno della sua forma artistica – dà il meglio di sé. Convince e coinvolge il pubblico del Diana, in un vortice di risate, che ripagano di gran lunga la durata della messa in scena senza pausa. Un testo ironico ma allo stesso tempo graffiante, capace di far ridere e di far riflettere, in questo caso sulla natura dell’essere umano, sulle sue emozioni e i suoi sentimenti, caratteristica della scrittura di Salemme che da sempre lo contraddistingue. La buona riuscita dello spettacolo è dovuta anche alla scelta degli attori che hanno interagito sul palco come Domenica Aria, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò e Mirea Flavia Stellato.
Vincenzo Salemme, venerdì 8 marzo alle ore. 17.00, presenterà al Teatro Diana il suo romanzo “La bomba di Maradona” (Baldini Castoldi). A moderare l’incontro sarà la giornalista Ida Di Martino, ad introdurre il giornalista Giulio Baffi.