Più di mille visitatori hanno affollato le sale ed i cortili del museo Madre nella serata di venerdì 1 giugno per partecipare all’Opening Party con cui è stata ufficialmente inaugurata 1977 2018. Mario Martone Museo Madre, la mostra retrospettiva dedicata ai quarant’anni di carriera del regista napoletano, che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 settembre.
Dopo aver attraversato le sale in cui si sviluppa il percorso espositivo, gli ospiti si sono raccolti nel Cortile delle sculture del museo d’arte contemporanea, dove per l’occasione è stata allestita la proiezione di un estratto dalla video-opera in mostra.
A fare gli onori di casa sono stati la Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Laura Valente e il Direttore del Madre Andrea Viliani. Alla serata ha partecipato il Governatore della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, accompagnato da Marilena Cantisani. Dopo essersi intrattenuto nelle sale della mostra in compagnia di Martone, il presidente ha partecipato al party nei cortili.
Tra i presenti all’evento, il Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania Rosanna Romano; la Vicepresidente della Fondazione Donnaregina Maria Letizia Magaldi; il Presidente di Scabec Antonio Bottiglieri; il curatore Gianluca Riccio con Mario Martone e Ippolita Di Majo; il regista Pappi Corsicato e l’attore Andrea Renzi; la Sovrintendente del Teatro di San Carlo Rosanna Purchia; il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Giuseppe Gaeta; Angela Tecce del MiBACT e Alessandra Pugliese – già Consigliere alla Cultura del Ministro Massimo Bray – con Giuliana Bruno dalla Harvard University e il marito, insieme ai collezionisti Antonio Homem della Sonnabend Collection, accompagnato dalla curatrice Mirta D’Argenzio; Gianfranco D’Amato; Andrea Abbamonte; Renato Magaldi; Peppe Morra e Tullia Gargiulo; gli artisti Mimmo Jodice con la moglie Angela, Nino Longobardi, Cesare Accetta, Antonio Biasiucci, Gianni Fiorito, Luciano Ferrara, Luciano Romano, Annamaria Pugliese, Matilde de Feo, Marianna Troise, Paolo Bini e Matteo Montani, Umberto Manzo, Paul Thorel; l’Assessore comunale Nino Daniele; Igina di Napoli; Tommaso Rossi; Massimiliano Virgilio; Valeria Parrella, insieme a tanti musicisti, attori, scrittori.