Con un grande evento interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi si concluderà domenica 24 maggio 2015 la prima stagione artistica al Teatro dei Piccoli, lo spazio aperto per iniziativa del Comune di Napoli e della Mostra d’Oltremare, che per la prima volta in 76 anni ha avuto un’attività stabile rivolta alle scuole e alle famiglie grazie al progetto culturale ideato e realizzato da Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla.
A partire dalle ore 10.00, per tutta la giornata, saranno programmati senza soluzione di continuità spettacoli teatrali, concerti, film di animazione, installazioni artistiche, reading e laboratori allestiti fra la sala teatrale, che può ospitare fino a 400 persone, e il circostante giardino di pini marittimi.
“In poco più di quattro mesi questa prima stagione artistica del Teatro dei Piccoli – hanno dichiarato in una nota i curatori della rassegna – ha regalato emozioni ad oltre 8.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado, principalmente di Napoli ma anche della provincia, mettendo in scena 20 titoli in 70 repliche che hanno coinvolto, nelle domeniche pomeriggio, anche più di 1000 famiglie con bambini fin dai 3 anni. Siamo ancora all’inizio, ma le premesse sono incoraggianti per vedere questo spazio diventare davvero la casa del teatro, della musica e del cinema dei ragazzi”.
Dunque per la grande festa il palcoscenico del Teatro dei Piccoli si prepara ad accogliere i divertenti ed ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine continuano a tramandare sagaci insegnamenti tutti raccolti nello spettacolo “Le favole della saggezza”, presentato da I Teatrini alle ore 10.00 e 17.00. Si prosegue, alle ore 11.00 e in replica alle 16.30, con “Storie di Jazz, 4 passi nel Jazz per imparare ad amarlo” un mini-concerto dei musicisti di Progetto Sonora in cui le note di cornetta, tromba, chitarra manouche e contrabbasso si alzeranno dalla buca d’orchestra per regalare una melodia che travalica i confini e le barriere razziali e culturali. Sempre di superamento di confini si parlerà nei due spettacoli installazione di Le Nuvole dedicati al mondo dell’infanzia “9mesi come comincia la vita” (ore 13.45 e 14.30) e “Nuvola d’acqua e d’aria” (ore 15.15 e 16.00), due viaggi sensoriali uno alla scoperta di cosa avviene nel grembo materno nei 9 mesi di gestazione… come si formano i bambini… cosa percepiscono del mondo esterno e l’altro nel mondo ovattato, e di certo un po’ umido, di una nuvola in giro per il mondo. E per chi ama la cinematografia, invece, l’appuntamento è alle 12.00 e alle 18.00 con la proiezione a cura di Cine Teatro La Perla del film d’animazione “Un mostro a Parigi” dove si potrà seguire la strabiliante avventura di Raoul, Emile, Lucille e di un mostro dalla voce… incantevole.
Laboratori di musica, di teatro e di arte, animazioni scientifiche con gli insetti ed esperimenti sul DNA animeranno in contemporanea la pineta oltre ad ospitare, alle ore 11.30, la presentazione del libro “Le magiche avventure di Checco e il delfino”. Il mare, la musica, le sirene sono i compagni del viaggio avventuroso del bambino Checco e del suo amico Delfino. A raccontarle ai bambini, saranno l’autrice Ilaria Bonuccelli, con l’attrice Adria Mortari che leggerà alcune pagine della magica storia e la musicista Sara Brandi al flauto, per esaltare anche con la musica il racconto di una splendida amicizia come quella tra Checco e il Delfino .
Per questa straordinaria occasione di festa è prevista un’offerta promozionale sul costo del biglietto d’ingresso, di 1,00 euro a persona per l’intera giornata. Per le attività in teatro sono consigliate le prenotazioni, all’arrivo sarà possibile invece iscriversi ai laboratori d’interesse.
Info: Le Nuvole 081 2395653-2397299/ I Teatrini 081 0330619 www.teatrodeipiccoli.it
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-