Grande attesa per i nuovi episodi di Che Dio ci aiuti serie diretta da Francesco Vicario da un’idea di Carlotta Ercolino, giunta alla sua sesta stagione, con Elena Sofia Ricci protagonista che veste i panni di Suor Angela, Valeria Fabrizi è Suor Costanza la Madre superiora e Francesca Chillemi interpreta Azzurra Leonardi.
Nel corso degli anni il pubblico ha amato tutto di questa serie: le storie dei vari protagonisti che s’intrecciano e danno vita ad una girandola di situazioni sono la formula vincente premiata da tantissimi spettatori in crescita ad ogni puntata con picchi altissimi in quella di fine stagione.
Il cast fisso attorno al quale ogni anno girano delle interessanti new entry è talmente affiatata da riuscire a ricreare un ambiente affiatato e molto efficace; dal punto di vista della scrittura delle sceneggiature l’attenzione al mondo che ci circonda conferisce alla serie quella forza che la caratterizza: amori, delusioni, tradimenti, attenzione per il sociale, bambini abbandonati, maltrattamenti sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso degli anni.
Molte le novità previste per questa nuova stagione in partenza il 7 gennaio in prima serata su Rai1 a cominciare dalla location che diventa assisi la città in cui suor Angela è cresciuta, dove ha trovato la vocazione e dove vive ancora oggi suo padre, Primo, con cui non ha più rapporti da anni.
Questa volta suor Angela deve fare i conti con un segreto, una ferita nascosta nella sua anima, ma ancora aperta.; al suo fianco c’è suor Costanza, che dovrebbe farsi da parte per lasciare spazio alla nuova Madre Superiora del convento, ma che fa di tutto per dimostrarsi ancora utile. C’è Azzurra, che ha appeso al chiodo le sue scarpe Chanel per portare al collo il Crocefisso. Ci sono poi Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu), che stanno per sposarsi. Il loro amore è dolce e costante, un balsamo per entrambi. E poi il ritorno di Monica (Diana Del Bufalo) in una versione inedita. Quando si perde tutto può succedere di crollare e di doversi ricostruire da zero. Monica ha perso tutto e cerca di ripartire seguendo un ritrovato istinto materno e contando sull’amicizia del suo primo grande amore, Nico.
Pierpaolo Spollon ed Erasmo Genzini sono le new entry di quest’anno, il primo interpreta Emiliano Stiffi un giovane psichiatra sulla trentina, una sorta di vecchia versione di Monica al maschile: preciso, controllato, maniacale. Uno che calcola i pro e i contro di qualsiasi cosa, che fa yoga tutte le mattine e mangia solo cibo bio. Tra lui e Monica potrebbe esserci davvero molta sintonia. Mentre Genzini è Erasmo Ferri giovane di ventotto anni, abbandonato in orfanotrofio appena nato e cresciuto da solo tra case-famiglia, genitori affidatari e periodi in riformatorio. Erasmo torna ad Assisi per cercare sua madre: l’unica che, forse, potrebbe fermarlo. Si ritrova, così, al Convento delle Grazie seguendo l’unico indizio che ha su di lei: una medaglietta del convento.