Venerdì 7 Giugno 2013 alle ore 21,00 sul palcoscenico del Teatro Totò si terrà la quinta edizione del “Gran Galà Festival del Teatro Amatoriale” dedicato, quest’anno, al grande Mario Scarpetta scomparso il 14 Novembre del 2004. Ospiti della serata saranno: la famiglia Scarpetta, Gianni Ferreri, Giulio Baffi, Nello Mascia, Tullio Del Matto, Gianni e Massimiliano Pinto, che ricorderanno Mario Scarpetta attraverso personali testimonianze di vita.
“La rassegna – spiega l’ideatore e organizzatore Enzo Liguori – nasce con l’intento di valorizzare un settore che nella nostra tradizione ha fornito sempre spettacoli di qualità e che in passato ha messo in mostra potenzialità individuali interessanti anche per il teatro professionistico”. Le Compagnie che hanno partecipato alla rassegna sono state: I Centoquindici con il testo “Le gioie del matrimonio”; I Fatti di Teatro con “Doppia coppia”; Il Cral P.O. San Paolo A ruota Libera con “’O mistero e Battipaglia”; I Paradosso con “Un turco napoletano”; La Nuova Compagnia Stabile con “Miseria e nobiltà – il Musical” e Le maschere con “Questi fantasmi”. Durante il Gran Galà, presentato da Francesco Mastandrea, saranno premiate le seguenti categorie : Miglior attrice e Miglior attore non protagonista; Miglior regia (riceverà un abbonamento valido per n° 2 persone per la stagione teatrale 2013/14 del Teatro Totò); Miglior attore e Migliore attrice protagonista (riceveranno n°1 borsa di studio valida per lo stage di recitazione cinematografica per l’anno accademico 2013/14 della Scuola di Recitazione del Teatro Totò); Miglior spettacolo (la Compagnia parteciperà al Festival “RIDERE 2013” c/o il Maschio Angioino), Miglior Compagnia (la Compagnia vincitrice parteciperà fuori abbonamento alla Stagione Teatrale 2013/2014 del Teatro Totò).
I premi saranno attribuiti dalla giuria tecnica, presieduta da Annamaria Ackermann e composta da Gaetano Liguori, Davide Ferri, Pietro Golia, Ettore Squillace, Diego Paura, Rosario Minervini, Anna Capasso, Edoardo Guadagno e e dalla giuria popolare presieduta da Gaetano Gesmundo, e composta dai residenti delle Municipalità del Comune di Napoli.
I premiati riceveranno il Totò d’oro, premio ufficiale del Festival del Teatro Amatoriale, realizzato dal vincitore del “Primo Premio San Gregorio Armeno”, il maestro Marco Ferrigno, considerato tra i caposcuola nell’arte della terracotta napoletana.
Al Gran Galà sono invitate tutte le Compagnie Amatoriali nazionali, che parteciperanno al sorteggio messo in palio dal Teatro Totò: n°2 abbonamenti gratuiti per la stagione teatrale 2013/2014.
Cerca
-
Articoli recenti
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporanea
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
Find us on Facebook
-