Ore Diciotto in Punto, il nuovo film di Giuseppe Gigliorosso, distribuito da Mariposa Cinematografica e The Coproducers, uscirà nelle sale dal 12 giugno 2014. Il film, autentico caso di autoproduzione “indipendente italiana” in tempi di crisi, è stato selezionato allo scorso Taormina Film Festival. Interamente girato in Sicilia, con artisti, professionisti, tecnici e maestranze siciliane. A eseguire le musiche di Ore Diciotto in Punto, composte dal pianista e compositore palermitano Francesco Di Fiore, l’orchestra da camera GliArchiEnsemble, Giovanni Sollima, e la cantante messinese Oriana Civile.
Francesco Di Fiore approda così al cinema, dopo una discreta esperienza con musiche di scena per il teatro. Ben 36 brani composti per un’ora e quaranta minuti di musica. Nonostante i numerosi concerti in Italia e all’estero e all’attività discografica per importanti etichette (Stradivarius) – grazie alle quali GliArchiEnsemble portano alto il nome della Sicilia in tutto il mondo – anche per l’orchestra siciliana si tratta della prima esperienza cinematografica che festeggiano i 10 anni di attività, con questo debutto al cinema.
Ore Diciotto in Punto è una produzione “indipendente italiana”: un fenomeno produttivo, realizzato in compartecipazione fra l’intero cast artistico e quello tecnico, con l’apporto logistico di alcuni sponsor, senza contributi pubblici o finanziamenti ministeriali. Un film quindi a basso costo, coperto anche dalla generosità di molti futuri spettatori che hanno acquistato 18cm di pellicola al prezzo di un biglietto del cinema. Ore diciotto in punto è una storia è ambientata in Sicilia, terra della quale coglie le suggestioni, la natura, le meraviglie che ne fanno un “unicum” nel mondo. Un polveroso ufficio fuori dal tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride (Paride Benassai) vi lavora da più di tremila anni. Un pomeriggio, alle diciotto in punto, Paride ha appuntamento con Nicola, (Salvo Piparo) un barbone sconfitto e disilluso, per accompagnarlo nel suo viaggio finale. All’orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri. Nulla di ciò che accadrà poteva essere preventivato e le certezze immutabili dell’ufficio crolleranno miseramente. Nell’esistenza di Nicola sbocciano improvvisamente varianti impreviste quali l’amore, l’amicizia, la forza delle idee, la gioia di vivere, che riescono a essere più potenti del Fato e degli eventi. Completano il cast Roberta Murgia (Stella) e Valentina Gebbia (Duchessa).
L’organico degli Archi Ensemble è composto da: Domenico Marco, Salvatore Tuzzolino, Andrea Del Moro, Domenico Pirrone, Marco Badami, Giuseppe Riccobono (violini), Vincenzo Schembro, Giuseppe Brunetto (viole), Giorgio Gasbarro, Francesco Pusateri (violoncelli), Christian Ciaccio (contrabbasso)