Il Teatro Cilea presenta la stagione teatrale 2018/2019, che vede la direzione artistica per il secondo anno consecutivo di Nando Mormone, con la collaborazione di Mario Esposito.
«Sono felice di riaprire il sipario – sostiene Nando Moromone – presentando una stagione nel segno del consolidamento e del cambiamento. Applausi, risate e numerosi sold out hanno contraddistinto la prima stagione. Il pubblico ha creduto in noi. Abbiamo cercato di accontentare gli spettatori, proponendo grandi nomi nel cartellone e spettacoli adatti a tutte le età. Nel prossimo cartellone, in partenza dal prossimo novembre, ci saranno non solo spettacoli nel senso tradizionale del termine, ma anche tante altre attività legate al mondo dell’arte».
Si comincia dal 6 novembre con il concerto di Eduardo De Crescenzo, che torna ad esibirsi sul palco del teatro napoletano, dopo 7 sold out registrati l’anno scorso. L’artista presenta “Essenze Event”, uno spettacolo che ospita Maria Pia De Vito, voce colta e raffinata del jazz italiano, per quattro appuntamenti esclusivi.
Paolo Caiazzo, Maria Bolignano e Ciro Ceruti, dall’8 novembre portano in scena “Fatti Unici” , uno spettacolo figlio della fortunata serie televisiva andata in onda su Raidue e Rai Premium, per la regia di Lello Arena.
A tre anni dal grande successo di Londra, arriva in Italia, dal 22 novembre al Teatro Cilea, “Shakespeare in Love”. La commedia vede l’adattamento teatrale di Lee Hall, le musiche di Paddy Cunneen, traduzione di Edoardo Erba, con Lucia Lavia (Viola de Lesseps) e Marco De Gaudio (Will Shaekespeare), per la regia di Giampiero Solari e la regia associata di Bruno Fornasari.
Biagio Izzo, ex direttore artistico del Cilea, dal 29 novembre sarà in scena con “I fiori del latte”. «Ho scelto questo testo che ricalca la stessa riga dello spettacolo proposto l’anno scorso “Dì che ti manda Picone…”, una commedia che mi ha dato grandi soddisfazioni in tutta Italia. Amo fare il teatro che racconta cose vere, problemi che attanagliano la società, ma con il sorriso sulle labbra. Io credo che l’attore comico ha questa grande virtù di uscire a lanciare dei messaggi, a far passare, a far comprendere alla gente dei messaggi drammatici, senza far storcere il naso a nessuno. Uno spettacolo che farà ridere ma anche riflettere».
Dal 25 dicembre, e per tutto il periodo di Natale, Sal Da Vinci porterà in scena uno spettacolo di cui ancora non si conosce il nome poiché è in fase di realizzazione. «Sarà uno spettacolo delle feste, che vuole comunicare un impatto emotivo come spesso mi capita di fare. Con me sul palco ci saranno Ciro Parisi, Ciro Villani e tanti altri personaggi».
A seguire dal 24 gennaio, Gennaro Cannavacciuolo presenta “Novecento Napoletano”, per la regia di Bruno Garofalo.
Manuele Frattini e Fatima Trotta saranno i protagonisti, dal 21 febraio, di “Aladin il musical”, di Stefano D’Orazio, le musiche dei Pooh, la regia di Mauro Simone.
Il cartellone del Cilea, dal 14 marzo, si arricchisce di un altro spettacolo musicale, quello di Enzo Avitabile in scena con “Acustic World”. Un progetto in cui l’artista ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi lavori discografici dal 2003 ad oggi.
Un altro momento all’insegna della risata sarà proposto da Simone Schettino, dal 28 marzo in “Fondamentalmente Show 2.0”, pe la regia di Mauro Simone.
A chiudere la stagione 2017/2018 sarà Carlo Buccirosso con lo spettacolo “Il miracolo di Don Ciccillo”, in scena dal 25 aprile.
Il teatro napoletano, anche quest’anno sotto la direzione artistica di Lello Arena, propone Cilea Accademy, una fucina di nuovi talenti e luogo di aggregazione per creare una nuova generazione di artisti, con lo scopo di riavvicinare i giovani al teatro e all’arte. Il percorso accademico avrà una durata di tre anni con frequenza tri-settimanale a partire da ottobre. Gli allievi saranno guidati, per quanto riguarda la recitazione da Lello Arena, per il canto e la tecnica vocale da Enzo Avitabile, per la danza e movimento coreografico da Fabrizio Mainini, mentre la sezione dedicata alla comicità sarà gestita da Nando Mormone.