Gli Arteteca tornano al cinema con Finalmente Sposi per la regia di Lello Arena, in uscita nelle sale il 25 gennaio 2018. Il primo film Vita, Cuore, Battito ha incassato oltre due milioni di euro, lo scorso anno Enzo Iuppariello e Monica Lima, gli Arteteca, erano tra i protagonisti di Natale a Londra e ora arrivano sugli schermi con Finalmente Sposi, produzione Tunnel e sceneggiatura Nando Mormone e Ciro Ceruti.
Parlateci un po’ del film…
«Il film ha come pretesto il matrimonio, si parte dai preparativi al giorno del matrimonio, ma per un evento che non sveliamo, invece del classico viaggio di nozze, c’è una fuga in Germania e, così, ci ritroviamo ad affrontare i temi dell’integrazione, del confronto con varie culture, perché verremo a contatto non solo con i tedeschi, ma con arabi, egiziani e anche siciliani, nel cast, infatti, c’è Sergio Friscia. Si affronta il tema della maternità, perché sono gli stessi personaggi del nostro primo film, “Vita, cuore, battito”, più maturati e cresciuti. Abbiamo cercato di far ridere con tematiche di particolare complessità, magari la difficoltà di avere un figlio può essere drammatica.»
La vostra seconda volta sul set è stata più agevole?
«In realtà, per noi è la terza volta, dopo Natale a Londra, abbiamo fatto il nostro primo film, Vita, cuore, battito, in cui eravamo alla prima esperienza, quindi, totalmente inesperti. Con Finalmente Sposi ci siamo sentiti più sicuri avendo un po’ di esperienza in più.
Di là da avere o no l’esperienza, noi ci divertiamo sul set, cerchiamo sempre di creare un clima molto bello e di squadra e di divertirci sempre, così male che vada ci siamo divertiti.»
Com’è stato essere diretti da Lello Arena?
«È stata un’esperienza bellissima, lui è una persona splendida e si è creato un bel rapporto. Non ci siamo conosciuti sul set, ma da prima e c’è una stima reciproca, anche se non abbiamo capito perché lui ci stima.
Come vi siete conosciuti?
«Prima di uscire nelle sale Vita, Cuore, battito, Lello Arena, attraverso il nostro produttore Nando Mormone, venne a casa di un amico a vedere il film prima che uscisse nelle sale e ne rimase molto colpito e contento del nostro film. Da lì si è creato un rapporto splendido tra di noi, ed è stato così più facile poter avere Lello Arena come regista e questa stima reciproca ci ha portato a lavorare con serenità.»
Altri del cast?
«Sergio Friscia, che abbiamo già citato, Ciro Ceruti, Paolo Caiazzo, Nunzia Schiano, diversi attori tedeschi, anche egiziani, perché nel primo film ci hanno detto che eravamo un po’ regionali, con Finalmente Sposi abbiamo esagerato e abbiamo fatto un film internazionale, così possono dirci che siamo diventati più internazionali, e, poi l’hanno chiamato cinecasatiello perché siamo usciti sotto il periodo di Pasqua, con De Laurentiis cinepanettone, ora per questo, film non troviamo nessuna associazione con i dolci, visto che è vicino carnevale, cinechiacchiere o cinesanguinaccio?»