Dal 14 al 16 febbraio il Teatro San Ferdinando apre le porte allo spettacolo Il compleanno di Baudelaire di Luca Cedrola e Bruno Garofalo, quest’ultimo anche regista, che vede Giuseppe Zeno nel ruolo del poeta Charles Baudelaire.
Giuseppe Zeno, il 38enne attore napoletano reduce dalla fiction di Canale 5 Il Clan dei camorristi nei panni del criminale Francesco Russo, detto ‘o Malese è affiancato sul palco da Cinzia Cordella, Maurizio Murano, Francesco Viglietti, con la partecipazione di Lello Giulivo.
Il compleanno di Baudelaire è uno spettacolo ambientato nella Parigi del 1867. Al capezzale del poeta Charles Baudelaire (Giuseppe Zeno), ormai prossimo alla fine, giunge l’amico e editore Auguste Poulet Malassis. La visita si fa occasione per ripercorrere le stagioni di un’intera esistenza. Del giovane irrequieto e spavaldo, dell’artista maledetto che aveva saputo trasformare in oro il fango della vita, resta soltanto l’ombra. Il poeta de I fiori del male giace ferito, sconfitto, corroso da un tragico senso di precipizio. Lo spettacolo si avvale delle musiche di Paolo Coletta; dei costumi di Mariagrazia Nicotra; degli interventi di videografica di Claudio Garofalo. La produzione è di Doppiaeffe production, Laboratori & Laboratori Flegrei.
«Ho visto – si legge nelle note di Bruno Garofalo – davanti ai miei occhi prendere corpo, carne e sangue, la figura grande, struggente e disperata di Charles Baudelaire…mi è piaciuto inventarmi affinità e condivisioni… immaginarlo in scena avvolto dalle polveri sacre, dalle luci, dalla musica…Un gesto di amore per la parola detta da un Attore, in quel rituale antico, prezioso e nobile che il Teatro è stato per millenni. Un atto d’amore per il Teatro fatto senza calcolo, senza convenienze, per amore, solo per amore».
In occasione delle rappresentazioni nel foyer del teatro è allestita la mostra a cura di Vincenzo Martongelli e prodotta da Studiosedicinoni, Salon 2014, un omaggio all’arte e alla figura del poeta francese attraverso opere realizzate ad hoc da circa 20 artisti di area napoletana, tra cui Fabio e Paolo Lastrucci, Gianluca Resi, Davide Castellano, Federico Tammaro, Benedetto Aloia.
La durata dello spettacolo è di 1h e 20’ più intervallo.
Orario rappresentazioni: venerdì 14 e sabato 15 febbraio ore 21.00 | domenica 16 febbraio ore 18.00
Informazioni: tel. 081.5524214 |
Biglietteria: tel. 081.5513396 |