Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 presso Castel Sant’Elmo di Napoli, Stefano Taccone presenta “Dopo la contestazione dell’arte. Percorsi di Luigi Castellano e dei suoi compagni negli anni ottanta“.
Giunto alla terza edizione, il ciclo di incontri “Giovedì contemporanei: work in progress” è un appuntamento irrinunciabile della programmazione di Castel Sant’Elmo e con gli anni ottanta che rappresentano il punto di partenza per le riflessioni, che dal mese di novembre continueranno per tutto il 2014.
Gli appuntamenti si terranno nel salone delle sculture del Museo Novecento a Napoli. (1910-1980) che presenta le opere più rappresentative dell’arte a Napoli fino al 1980, ma è un museo in progress, quindi aperto a successivi sviluppi. La politica culturale di Castel Sant’Elmo, che si è andata precisando nel tempo, si muove su un doppio binario: da un lato il museo del Novecento che ambisce a ricostruire la recenti storia artistica della città, dall’altro la costante attenzione, attraverso il concorso “Un’opera per il Castello” rivolto ai giovani artisti e giunto alla terza edizione, alle ultimissime esperienze artistiche. Gli incontri saranno dunque l’occasione per una riflessione sull’arte degli anni ‘80 a Napoli, ma anche per avventurarsi nelle sperimentazioni artistiche di questi anni. Ingresso gratuito.
Il ciclo di incontri con artisti, critici d’arte, giornalisti, galleristi, curatori continuerà durante tutto il 2014 e avrà modalità diverse: dibattiti, presentazioni, incontri con gli artisti, visite nel museo e proiezioni.