È Giove il protagonista del cielo di questo mese: il pianeta gigante ci regalerà, infatti, uno straordinario spettacolo il giorno 9 maggio, quando sarà all’opposizione rispetto al Sole ed apparirà più grande e luminoso che mai.
“Questo è il periodo migliore dell’anno per osservare Giove – spiegano gli astrofili – Il 9 maggio è la data dell’opposizione al Sole del pianeta gigante, che rimarrà visibile per l’intera notte: sorgerà in concomitanza del tramonto del Sole, culminerà a Sud nelle ore centrali della notte e si abbasserà sull’orizzonte occidentale alle prime luci dell’alba. L’opposizione implica anche la condizione di massima luminosità, minima distanza dalla Terra e, per chi lo osserva al telescopio, massimo diametro apparente del pianeta”.
Di questo cielo di maggio, oltre a Giove, ecco tutti gli altri appuntamenti importanti che possono interessare a tutti astrofili italiani: Saturno il 4-5, mentre ci sarà un solo rendez vous per Marte, il 6 maggio e Venere, il 17 maggio. Sempre a metà maggio, volgendo lo sguardo a Ovest, potremo poi salutare le costellazioni invernali di Auriga, Gemelli e Cane Minore. Verso Sud la scena sarà invece dominata dalle costellazioni primaverili come il Leone e la Vergine
Si segnala che gli esperti dell’Unione astrofili italiani (Uai), sono pronti a riunirsi dal 4 al 6 maggio a Barberino Val D’Elsa (Firenze) per il loro congresso nazionale presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.