Giovanni Caccamo trionfa a Sanremo 2015 nella categoria Nuove proposte con il brano “Ritornerò da te”. È lui il vincitore tra gli artisti emergenti della 65esima edizione del Festival di Sanremo. “Dedico questa vittoria al mio papà”.
Arrivato in semifinale con i Kutso, Amara, Enrico Nigiotti e in finale solo con i Kutso, il cantautore siciliano, sbaraglia tutti e arriva primo, portando a casa anche il Premio Luzzati della Regione Liguria, il Premio Mia Martini e il Premio Lucio Dalla (della Sala Stampa radio, web e tv).
Giovanni Caccamo ha partecipato alla nuova edizione del Festival anche in veste di si coautore insieme a Pacifico del brano interpretato da Malika Ayane “Adesso e qui (Nostalgico presente)”.
Nato a Modica (RG), inizia a muoveri i primi passi nel mondo della musica già da bambino. Nel 2011 fa parte del coro dell’Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro. A 20 anni, dopo aver trascorso un’adolescenza tra composizioni e scrittura, e aver studiato architettura al Politecnico di Milano, inizia la sua collaborazione in veste di conduttore e vj per alcune trasmissioni, quali: Music Gate, Music Planet, Lo Zecchino d’Oro, Un Natale da Favola, Uno Mattina Estate e Social King. La sua passione più grande, però, resta la musica. Il sogno diventa realtà quando Carlo Conti dal palco dell’Ariston annuncia: “Questa sera nella categoria Nuove Proposte vince…Giovanni Caccamo!”.
Caccamo, la nuova scommessa di Caterina Caselli, ha pubblicato lo scorso 12 febbraio il suo album d’esordio “Qui per te”. Un lavoro discografico che vanta la collaborazione del grande Franco Battiato, con il quale Giovanni ha lavorato a stretto contatto, prendendo parte a diversi live del cantautore e compositore italiano.