Tra incontri, proiezioni, anticipazioni, convegni, serate di gala e momenti di festa, sta per concludersi la settimana dedicata al grande cinema, con le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. La kermesse dedicata alla “Settima Arte” con il sostegno del Mibac e della Regione Campania, prodotta e organizzata dall’ANEC, in collaborazione con ANEM ed ANICA quest’anno giunge alla 41esima edizione. Condotta da Gioia Marzocchi, nella splendida Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, si è svolta la serata dedicata alla consegna dei Biglietti d’Oro, assegnati dall’ANEC ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2017 a novembre 2018.
Al terzo posto come film italiano più visto troviamo “Benedetta follia” diretto da Carlo Verdone, scritto dallo stesso Verdone, insieme a Nicola Guaglianone e Menotti. La commedia distribuita da Filmauro vede nel cast Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Lucrezia Lante Della Rovere, Paola Minaccioni, Elisa Di Eusanio, Francesca Manzini, Piero Concilietti, Anna Ferraioli Ravel, Ciro Scalera, Margherita Di Rauso, Valentina D’Ulisse, Federica Fracassi. Sul palco a ritirare le Chiavi d’Oro sono saliti Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere, Nicola Guaglianone, Maria Pia Calzone, Paola Minaccioni e Luigi De Laurentiis.
«Ho una collezione abbastanza nutrita di Chiavi d’Oro – commenta Carlo Verdone – però sono sempre emozionato perché dopo tanti anni è sempre un miracolo ritirare questo premio. Il merito di questo successo è sicuramente anche del cast e dell’intera squadra che ha lavorato in questo film. Ho scelto Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Lovere, Paola Minaccioni e Maria Pia Calzone perché sono brave e ognuna di loro ha dato al personaggio quello che cercavo. Ringrazio anche Nicola Guaglianonone al quale devo molto per la scrittura».
Il secondo film a ricevere il Biglietto d’Oro, quello di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”. A ritirare il premio, oltre al regista e sceneggiatore, l’attrice Claudia Gerini. Il film drammatico vede nel cast Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Gianmarco Tognazzi, Valeria Solarino, Renato Raimondi, Elisa Visari, Elena Rapisarda.
«È per me una grande gioia ricevere questo riconoscimento – afferma Gabriele Muccino – perché è la dimostrazione che il prodotto sia piaciuto. È un film duro, con una traiettoria decisa, che non si concede a nessun perdono dei personaggi. Ho deciso fin da subito che il progetto dovesse essere letto e decodificato come un film vero e autentico. Il successo riscosso per me vale tantissimo».
Il primo premio come film più visto tra il 2017 e il 2018 va a “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti e Antonio D’Ausilio. Sul palco a ritirare le Chiavi d’Oro Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Sonia Bergamasco.
«Siamo molto felici per questo premio – racconta Riccardo Milani – altrettanto per gli altri riconoscimenti che abbiamo raccolto in giro per i festival. È un film leggero, divertente, e il motivo del suo successo va attribuito a tutti quelli che hanno lavorato al progetto, dal cast tecnico a quello artistico».
«Questo film – sostiene Paola Cortellesi – ha avuto una genesi particolare, abbiamo dovuto correre un po’, ma abbiamo avuto piena fiducia dalla Wildside e questo non è una cosa che capita spesso perciò devo ringraziare tutti loro. Grazie veramente a tutti e alla squadra al completo».
“Avengers: Infinity War”, “Assassinio sull’Orient Express” e “Star Wars: gli ultimi Jedi” vincono il Biglietto d’Oro come film stranieri più visti in Italia. Le prime tre distribuzioni in assoluto sono Warner Bros Italia, Walt Disney Company Italia e Universal Pictures. Le targhe ANEC “Claudio Zanchi” sono andate ai talenti emergenti Michela Andreozzi,Matilda De Angelis e Nicola Nocella. I premi speciali Agiscuola a Wonder (01) e il Fun Food Italia sono stati assegnati all’esercente Andrea Malucelli, mentre il Kineo Diamanti al Cinema a Daria Cacciapuoti della Multisala Rio di Terracina.
Tra i multiplex con 15 o più schermi vince il Biglietto d’Oro The Space Cinema Parco De’ Medici di Roma, per i multiplex da 8 a 14 schermi Uci Cinemas Porta di Roma di Roma mentre il cinema Victoria Multiplex di Modena si aggiudica il premio come complesso, con almeno 8 schermi, con la media schermo più alta. Per le monosale vengono premiati: Cinema Giuseppe Verdi di Breganze (località fino a 50 mila abitanti), Odeon di Vicenza (da 50 a 200 mila), Alcione di Verona (da 200 a 500 mila), Ariosto SpazioCinema di Milano (oltre 500 mila). Per le multisale da 2 a 4 schermi ricevono il premio: Cristallo di San Bonifacio (fino a 50 mila abitanti), Moderno di Sassari (da 50 a 200 mila), Odeon di Bologna (da 200 a 500 mila), Lux di Torino (oltre 500 mila). A vincere il premio per le strutture da 5 a 7 schermi sono: Metropolis di Bassano del Grappa (fino a 50 mila abitanti), The Space di Grosseto (da 50 a 200 mila), Galleria di Bari (da 200 a 500 mila), Uci Cinemas Palermo di Palermo (oltre 500 mila).