Oggi, mercoledì 22 aprile 2020, in piana emergenza coronavirus, le Nazioni Unite celebrano il 50/mo Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day).
E’ sicuramente una celebrazione insolita per questo cinquantesimo anniversario, in un momento storico che ci tiene relegati nelle nostre case e di conseguenza ci costringe a consumare meno ed inquinare meno. Quasi una “vendetta della natura” che si sta disintossicando un poco dai veleni che la società civile produceva fino a ieri in maniera esasperata e sconsiderata.
Questa giornata mondiale della terra potrebbe essere vista, oggi più che mai, come un appello definitivo a cambiare il nostro modo di vivere e sentire il Pianeta, questa volta per sempre con il monito che nulla dovrà essere più come prima.
L’emergenza coronavirus quest’anno comporterà una celebrazione diversa: protagonista sarà una maratona multimediale, che coinvolgerà 75 mila partner in 193 Paesi collegati e uniti dall’hashtag #OnePeopleOnePlanet. La maratona multimediale sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8:00 alle 20:00).Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale, il problema ambientale più grande che si trova ad affrontare l’umanità. Si segnala che gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, usando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
All’Italia il compito di aprire le celebrazioni Mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica Laudato si’. La maratona online italiana sarà poi animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi. Fra gli ospiti ci saranno Anna Foglietta, Annalisa, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere, Vittoria Puccini.