Pirandello va in aiuto dell’Associazione regionale guide turistiche campane che ha organizzato per la 26ͣ edizione della “Giornata internazionale della guida turistica” un evento dal titolo”Personaggi in cerca di guida”. Si tratta di ben 25 itinerari che hanno come filo conduttore un personaggio noto o meno noto legato alla storia della Campania. Dal 20 al 22 febbraio le guide turistiche campane , lungo questi itinerari, presteranno la loro opera gratuitamente.
Questa iniziativa è nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Association; in Italia l’evento è promosso dall’ANGT, Associazione nazionale guide turistiche.
Le guide campane hanno presentato il loro programma al Gran caffè Gambrinus, sponsor dell’eventoche gode del patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.
Così come un film è meglio visto che raccontato, allo stesso modo una città deve essere visitata per essere apprezzata appieno. La funzione delle guide turistiche è fondamentale ; sono loro, infatti, che permettono una conoscenza approfondita del territorio e contribuiscono ad un approccio “educato” verso il bene.
Tra gli itinerari proposti spicca la visita guidata al centro storico che ricorda Pino Daniele e Matilde Serao (in programma sabato 21 e domenica 22) con partenza da piazza Santa Maria La Nova; quella dedicata a Totò prevista domenica 22 con punto di incontro presso Porta San Gennaro. Spostandoci a Procida troviamo l’itinerario “Troisi e il Postino: Procida amore a prima vista” in programma sabato 21.
Per conoscere l’intero programma basta andare sulla pagina facebook: guida turistica abilitata Regione Campania; tutti i percorsi sono gratuiti e prenotabili tramite mail o telefono.
L’Italia è uno dei paesi più ricchi di storia, monumenti e beni artistici; bisogna conoscerli e tutelarli, cercando di superare la vecchia visione del turismo italiano che non viene considerato volano di sviluppo.
Questa giornata può essere un punto di partenza per rilanciare il turismo “Made in Italy”.