Giorgia torna a distanza di tre anni da “Senza paura” con “Oronero” (Microphonica/Sony Music Italy). Il nuovo lavoro discografico, in uscita domani, venerdì 28 ottobre. «Questo disco era previsto che uscisse prima, la scorsa primavera – racconta Giorgia – ma ho voluto prendermi più tempo perché per me le canzoni necessitano tempo per essere scritte provinate poi dimenticate e poi affrontate di nuovo, ed eventualmente buttate!».
“Oronero” conferma ancora una volta la grande capacità dell’artista di esprimersi appieno anche come autrice. Tra i 15 brani che compongono l’album, scritti in collaborazione con Emanuel Lo e Pacifico tra gli altri autori, 10 portano la firma di Giorgia.
«La scrittura mia e di Emanuel – continua a raccontare la cantautrice – le cui canzoni sono state anche stavolta fondamentali, è iniziata ormai quasi due anni fa, ho passato giorni a cercare qualcosa di melodico che somigliasse a qualcosa che mi piaceva, senza riuscirci… poi arrivava un bagliore, un collegamento che io chiamo con l’alto dove tu fai da strumento trascrittore, forse l’ispirazione e poi una canzone, intanto ho richiesto brani, dagli autori dei precedenti due dischi e a chiunque avesse qualcosa da farmi sentire, in questo caso scelgo un brano se mi emoziona la melodia e se sento che mi va di cantarla se no desisto, sempre rapportandomi al produttore ma una armonia rara ha regnato tra me e Michele. Mi piace lavorare su basi su cui fare melodia e testo oppure lavorare su un testo in inglese perché la vivo come una sfida a mantenere quello stesso suono su un testo in italiano. Con Michele abbiamo lavorato tanto sulla preproduzione in modo che al momento di registrare sapevamo già cosa tenere e cosa ricercare».
“Oronero” va a consolidare la collaborazione tra Giorgia e il produttore Michele Canova, già insieme nei precedenti due album, “Dietro le apparenze” (2011) e “Senza paura” (2013). «Con Michele Canova il produttore eravamo d’accordo stavolta, mentre nel disco precedente abbiamo mediato tra la sua visione delle sonorità e la mia, per questo la pensavamo uguale, elettronico nelle ritmiche come “Dietro le apparenze”, uso di synth, con il tocco umano di musicisti come Tim Pierce e Alex Alessandroni, senza disdegnare la manipolazione elettronica di cose suonate dal vero per creare un suono che non esiste in nessuna banca dati».
Più di vent’anni di carriera artistica con oltre 7 milioni di dischi venduti, Giorgia torna sulle scene con un lavoro molto più maturo, in cui si esprime con una scrittura più consapevole, a cui si aggiunge la sua forte sensibilità artistica e la sua potente carica interpretativa, un mix perfetto che riesce a toccare le corde più profonde dell’animo umano.
Nel corso degli anni ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali come Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele. Di quest’ultimo la cantante ha un ricordo particolare che ha portato con sé anche nella fase di realizzazione del disco: «Ci ho messo degli anni a capire che, quando Pino Daniele mi diceva che il disco è il tuo documento, quello che lasci di te, questo ha a che fare con sé, e comporta una lucidità interiore che o è tutta di istinto, oppure è frutto di ponderazione tempo e massima pretesa di coerenza da se stessi. La seconda, per me. O meglio l’istinto funziona quando senti che su quelle note ci può stare solo quella frase, ma poi servono mesi per accettarlo!»
L’album è stato anticipato dall’omonimo singolo, il cui video è stato diretto da Visionari Lab.
Giorgia sarà in tour nel 2017. Il 19 marzo ci sarà la prova generale a Mantova, per poi toccare 17 città italiane.
Questo il calendario ufficiale del 2017:
19 marzo – MANTOVA – PalaBam
22 marzo – BOLOGNA – Unipol Arena
24 marzo – MILANO – Mediolanum Forum
28 marzo – GENOVA – 105 Stadium
30 marzo – NAPOLI – PalaPartenope
1° aprile – ROMA – PalaLottomatica
6 aprile – ACIREALE (CT) – Pal’Art Hotel Acireale
8 aprile – BARI – PalaFlorio
9 aprile – EBOLI (SA) – PalaSele
12 aprile – PERUGIA – PalaEvangelisti
13 aprile – FIRENZE – Mandela Forum
15 aprile – RIMINI – 105 Stadium
18 aprile – ANCONA – PalaPromoteo Estra
20 aprile – VERONA – AGMS Forum
22 aprile – PADOVA – Kioene Arena
23 aprile – CONEGLIANO (TV) – Zoppas Arena
26 aprile – TORINO – Pala Alpitour