presentato il nuovo libro di Gino Rivieccio al teatro diana
Dopo sette lunghi mesi di chiusura forzata, causa COVID-19, il Teatro Diana di Napoli ha riaperto sabato 22 maggio per ospitare la presentazione del libro di Gino Rivieccio Siamo nati per soffriggere Riflessioni ai fornelli .
Il libro di Rivieccio si avvale della prefazione del giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam è stato pubblicato dalla Colonnese Editore, pag 168.
Il popolare attore napoletano ha spiegato così la genesi del libro: «Questo non è un libro di cucina, come il titolo potrebbe trarre in inganno. Ho soltanto bollito in pentola, alla luce delle mie esperienze personali, riflessioni sulla coppia, sui figli, sui rapporti familiari.
Ho sfornato qualche suggerimento sulla temperatura degli equilibri sociali. Ho sfilettato delle analisi sulla cottura del nostro Paese, non rinunciando a mettere sulla graticola quelli che ci hanno ridotto nelle condizioni in cui oggi ci troviamo.
Ho mantecato alcuni aspetti umani e rosolato le aspettative dei giovani nella padella della loro esistenza. Il tutto innaffiato fa spruzzate di humor e leggerezza. Naturalmente sale e pepe quanto basta». E per quanto riguarda la prefazione ha aggiunto: «Ho conosciuto Magdi Cristiano Allam qualche anno fa al Premio Penisola Sorrentina e gli ho proposto l’idea di scrivere questo libro. La sua prefazione, che mi ha emozionato tanto, vale mezzo libro!».
Tutti sappiamo che Gino Rivieccio ha una quarantennale carriera teatrale e televisiva. È stato anche direttore artistico del prestigioso Premio Massimo Troisi ed ha al suo attivo altri tre libri che hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica : Divieto di siesta, Retroscenae, La pazienza indifferenziata.
Il libro di Rivieccio ha il pregio di essere stato scritto con uno stile scanzonato e fluido e di condurre con garbo il lettore a riflessioni su grandi temi di attualità.
Vi segnaliamo inoltre un altro appuntamento, sempre al teatro Diana: sabato 29 maggio alle ore 11.00 Geppy Gleijeses presenterà il suo libro Il teatro di Geppy Gleijeses nelle fotografie di Tommaso Le Pera, pubblicato da Manfredi Editore. Si tratta di un viaggio nella vita e nell’arte del grande attore e regista attraverso le immagini di un grande fotografo.