Tutto è pronto a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, per il 50esimo anniversario del Festival del Cinema dei ragazzi, ideato e promosso da Claudio Gubitosi.
Neppure l’emergenza sanitaria scattata in seguito alla pandemia da COVID-19 ha fermato questo evento singolare per qualità e quantità di ospiti nazionali ed internazionali nonché per la sua formula che prevede una giuria composta da 6500 ragazzi, divisi per fasce d’età che dovranno giudicare i film proposti.
Molte le novità per quest’anno dettate anche dalla situazione post-virus che impone il distanziamento sociale.
La kermesse slitta al 18 agosto e si protrarrà fino a tutto dicembre 2020,puntando all’interazione via web. I giurati internazionali seguiranno i film in streaming e i giovani presenti fisicamente alla manifestazione, provenienti quest’anno dalla sola regione Campania,saranno sottoposti a tampone di controllo all’arrivo e dotati di app per il rispetto del distanziamento sociale. Altra novità: per la prima volta dal 1971, i giovani non saranno ospitati da famiglie ma in albergo e in stanze singole.
Da settembre a dicembre la sezione Giffoni Opportunity, proporrà attività itineranti nelle scuole e nelle università con proiezioni alle quali parteciperanno personalità di spicco del mondo cinematografico e della cultura.
Per riportare spettatori nelle sale saranno donati 1000 biglietti per entrare nei cinema campani e altri 1500 nel resto d’Italia.
Grazie ad un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, il 20 novembre di ogni anno ci sarà un Giffoni Day in tutte le scuole italiane.
A fine anno sarà proiettato in tutte le sale cinematografiche italiane un lungometraggio sui 50 anni del Festival.
Quali saranno gli ospiti di quest’anno? Le star internazionali si proporranno in diretta streaming e c’è da aspettarsi grandi nomi visto che a Giffoni sono venuti quasi tutti da De Niro a Streep. Gli italiani che hanno confermato la loro presenza al momento sono: Erri De Luca,Sergio Castellitto, Raoul Bova,Valentina Belle’, Lorenzo Zurzolo, Benedetta Porcaroli, Francesco Serpico, Giampiero De Concilio, Massimiliano Caiazzo.