Domani, venerdì 23 gennai, esce il nuovo singolo di Gianna Nannini “Immensità”. Il brano, tratto dall’ultimo lavoro discografico della rocker italiana Hitalia (già doppio disco di platino e stabile ai primi posti delle classifiche), ha segnato la storia della musica italiana e che per primi cantarono Don Backy e Johnny Dorelli a Sanremo nel 1967.
L’introduzione di “Immensità” contiene il racconto parlato dell’incontro fra una giovanissima Gianna e Don Backy, su un tappeto di groove ipnotico elettronico, contemporaneo.
«Io don backy l’ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto travolgente – svela la voce di Gianna con il suo inconfondibile accento – Gli ho detto “io voglio diventare una cantante che devo fare?” Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto …che il personaggio…il personaggio c’era insomma ma voleva sentire la voce.»
E con questa onda emozionale parte L’immensità di Gianna e al groove contemporaneo si aggiungono presto un “ostinato etnico” di chitarre che viene ulteriormente rimpolpato dagli archi per trasformare una delle più grandi canzoni italiane di sempre in “materia propria”.